Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

Estate by MEET, gli ospiti di luglio

 

Sarà un’estate intensa, quella di MEET. Dopo una primavera dedicata alla Mobilità del futuro, torniamo ad occuparci di Nuovi Linguaggi Creativi e Innovazione Culturale, temi a noi molto cari da sempre. Lo facciamo con tre appuntamenti di Meet the Media Guru diffusi lungo tutto il mese di luglio in diversi spazi di Milano. Per tratteggiare le tendenze emergenti all’incrocio fra arte e scienza abbiamo invitato a Milano esperti provenienti da tre continenti diversi. Vediamo di conoscerli meglio:

  • Nao Tokui – 10 luglio (ore 19.30) BASE Milano

Artista e ricercatore giapponese, da oltre 10 anni Tokui studia l’Intelligenza Artificiale come risorsa creativa e linguaggio espressivo. Leggi di più su Tokui.
Nel solco della strabiliante serata con il connazionale e suo grande amico Daito Manabeguarda la lecture – torniamo a Tokyo per toccare con mano come AI e persone possano dialogare e persino fare musica insieme. Iscriviti all’incontro con Nao Tokui.
Sotto il video di una perfomance del suo AI DJ Project nel quale interagisce con un deejay che non è altro che un computer.

  • Honor Harger – 24 luglio (ore 19.30) La Triennale di Milano

Curatrice e direttore dell’ArtScience Museum di Singapore, è una pioniera dell’intersezione fra arte, scienza e tecnologia in contesti espositivi.
Prima “guru” neozelandese nella storia di MtMG, Harger è la mente dietro ad alcune dell’esperienze museali più disruptive degli ultimi anni, attraverso la collaborazione con artisti digitali di fama mondiale come teamLAB che, per il suo museo, hanno ideato il percorso permanente Future World: Where Art Meets Science. Iscriviti all’incontro con Honor Harger.
Nella gallery, alcune immagini dell’ArtScience Museum e dei progetti che ha accolto e tutt’ora accoglie.

 

  • Thijs Biersteker – 29 luglio (ore 19.30) La Triennale di Milano

Artista e interactive designer di fama internazionale, Biersteker usa le tecnologie digitali per installazioni dedicate a tematiche di interesse sociale. Grazie alla collaborazione del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, Thijs è a Milano nell’ambito della XXII Triennale Broken Nature cui l’Olanda partecipa con un padiglione focalizzato sulla sostenibilità e il design inclusivo. Iscriviti all’incontro con Thijs Biersteker.
Sotto il video del progetto Voice of Nature, nominato allo STARTS Prize 2019.

Come vedi, sarà un luglio caldissimo. Ti segnaliamo che, accanto alle serate Meet the Media Guru, è in arrivo un’altra occasione di riflessione sui cambiamenti in atto nel settore della conservazione e della promozione dei beni e delle attività culturali. Ideata da Fondazione Cariplo in collaborazione con noi di MEET è la giornata di lavoro Cultura e Innovazione. Storie, persone e luoghi. Si tiene giovedì 4 luglio dalle 10 alle 17 al Centro Congressi di via Romagnosi: fra gli ospiti c’è anche Luciano Floridi, filosofo e direttore del Digital Ethics Lab dell’Università di Oxford.

E chissà che non salti fuori qualche altra occasione per incontrarci. Per non perderti neanche un evento, consulta la nostra Agenda.

L’immagine in apertura è tratta dalla mostra Wonderland dell’ArtScience Museum. Credits: FB ArtScience Museum.

close-link
close-link