Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Guru

Nao Tokui

Nao Tokui è un artista e ricercatore giapponese. Tokui ha conseguito il suo dottorato all’Università di Tokyo, con una ricerca sull’interazione uomo-computer che usa l’Intelligenza Artificiale (AI) per migliorare la creatività umana.

Dopo aver perseguito la sua ricerca e l’interesse creativo come ricercatore presso la Sony Computer Science Laboratories di Parigi, Tokui ha fondato Qosmo nel 2009. Con il motto “Computational Creativity and Beyond”, Qosmo è diventato uno studio creativo unico focalizzato sull’applicazione dell’IA nel campo creativo.

Lo stesso Tokui ha esplorato la potenziale espansione della creatività attraverso la simbiosi tra l’intelligenza artificiale e gli umani. I suoi lavori recenti includono un video musicale di una canzone di Brian Eno, creata usando l’intelligenza artificiale. Inoltre, Tokui ha continuato a presentare esibizioni dal vivo intitolate AI DJ Project in Giappone e all’estero. Queste esibizioni includono un DJ di AI che suona accanto a un DJ umano (Tokui stesso), a turno selezionando e suonando una canzone alla volta.

Nell’aprile 2019, ha iniziato la sua cattedra alla Keio University e fondato Computational Creativity Lab.

close-link
close-link