Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Guru

Nao Tokui

Nao Tokui è un artista e ricercatore giapponese. Tokui ha conseguito il PhD in Ingegneria all’Università di Tokyo, da allora si occupa di interazione uomo-computer esplorando la potenziale espansione della creatività attraverso la simbiosi tra l’intelligenza artificiale e le persone.

Dopo aver lavorato per i Sony Computer Science Laboratories di Parigi, nel 2009 Tokui ha fondato la società Qosmo. Con il motto “Computational Creativity and Beyond”, Qosmo è diventato uno studio creativo focalizzato sull’applicazione dell’AI nel campo creativo.

Nell’aprile 2019, Tokui ha ottenuto una cattedra alla Keio University di Tokyo dove ha fondato il Computational Creativity Lab. Da poco è stato nominato Head of Technology Department at Dentsu Craft Tokyo.

In qualità di artista, ha realizzato un video musicale con Brian Eno creato usando l’intelligenza artificiale. Inoltre, Tokui ha al suo attivo anche AI DJ Project che vede un DJ in carne ed ossa (Tokui stesso) suonare insieme ad un computer opportunamente “addestrato” suonando le playlist in modo alternato e sinergico.  Alcuni dei suoi lavori recenti sono attualmente esposti al Barbican Centre all’interno della mostra AI: More than Human.

 

close-link
close-link