Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Evento

Le sfide dell’AI: l’Europa in prima linea.. E l’Italia?

L’intelligenza artificiale sta entrando rapidamente nella nostra vita: ubiqua e pervasiva,ma ancora abbastanza sconosciuta, rischia di trasformare profondamente la società. Porta con sé la promessa di grandi innovazioni, ma non mancano le insidie. Sarà benefica o pericolosa? E’ la questione che pone il saggio # A.I. Challenge: Amica o nemica? Le tecnologie in sé non sono né buone, né cattive, è il modo in cui sono usate che puo’ rivelarsi utile e positivo oppure insidioso e distruttivo. Abbiamo visto negli ultimi anni come i colossi del Web hanno calpestato la privacy, usato i nostri dati per arricchirsi e accumulare potere, spesso manipolando i consumatori. Sono gli stessi soggetti a investire oggi enormi capitali nell’A.I. Molto più di quanto possano investire gli stati europei.
L’intelligenza artificiale è la più potente tecnologia digitale mai creata e l’unica capace di evolvere, apprendendo da sola. Chi la controllerà? E’ più che mai urgente stabilire delle regole ed esigere trasparenza per evitare che l’uso massiccio degli algoritmi di A.I. crei squilibri sociali ed economici importanti. Riuscirà l’Europa a imporsi nel cammino che ha già intrapreso per un uso etico ed umano-centrico dell’A.I.? E l’Italia, che pure fornisce ricercatori di primo piano, riuscirà a giocare un ruolo? Nel workshop troverete alcune risposte attraverso i dati e le analisi presentati su queste questioni. Il capitale più prezioso del XXI secolo è quello umano: va coltivato, formato e protetto. Non possiamo lasciare gli algoritmi andare “fuori controllo”, né vogliamo esserne dominati.

Per affrontare le sfide dell’intelligenza artificiale bisogna prima di tutto conoscerla, sapere chi la usa e come. Amica o nemica? Chiara Sottocorona e Maria Grazia Mattei, Presidente di MEET, si confronteranno su una serie di casi attintenti al mondo del lavoro, a quello della casa e della vita quotidiana, alle smart-city e all’uso della creatività, finora prerogativa umana..ormai messa in causa dagli algoritmi intelligenti.

Il workshop si svolge durante il palinsesto di Smau e si tiene il 23 ottobre alle ore 12 presso Arena ICT1, FieramilanoCity.

Per partecipare iscriviti qui.

close-link
close-link