Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Realtà Virtuale | MEET COLLECTION

MEET sin dall’inizio ha aperto uno spazio dedicato alla Realtà Virtuale per dare l’opportunità ai visitatori di sperimentarla. Abbiamo raccolto in una collection le migliori opere che di volta in volta sono state presentate.

Si tratta di un catalogo in progress e queste sono le opere fruibili:

 

Bodyless di Hsin Chien Huang

Hsin-Chien Huang, new media artist protagonista di Meet the Media Guru nel mese di Novembre 2023, ha donato a MEET Bodyless, la sua installazione VR presentata alla Biennale del Cinema di Venezia.

Nel 1960, mentre a Taiwan vige la legge marziale, un vecchio criminale politico viene sottoposto a degli esperimenti in prigione che lo portano alla morte. Avvolto da strani suoni, lo spettatore guarda la storia aggrappandosi al fantasma del vecchio che discende agli inferi. Nel settimo mese lunare, durante una cerimonia popolare, il fantasma fa ritorno nel mondo dei vivi e, tornato nella sua casa vuota, vede giornali e foto di famiglia. Lo spirito è costretto a fuggire mentre guarda i suoi ricordi cancellarsi per sempre. Il paesaggio organico si dissolve così come il fantasma del prigioniero.

 

Crane Snow di Fabio Giampietro

Un’opera in VR dell’artista Fabio Giampietro che ci porta in una nuova dimensione. Indossando il visore, il visitatore si ritrova all’interno di una galleria d’arte dove non solo può ammirare una tela dipinta da Giampietro, ma può addirittura entrarci dentro. Isolati nella visione di città distopiche, ci troviamo sulla cima di una gru in una giornata nevosa. Un paese delle meraviglie invernale dove poter camminare ed addentrarci.

 

Spacelife di Adriano Abbado

Un’esplosione, la danza del colore illumina il visore, la musica ci avvolge mentre osserviamo una cosmogonia di fuochi. Spacelife è un’opera immersiva pura di Adriano Abbado pioniere dell’arte digitale in Italia, che affascina e rende ancora più attuale lo spettacolo di suoni e luci che intimamente ci affascina sin da quando abbiamo alzato lo sguardo al cielo stellato.

 

Synapse di Enrico T. De Paris

Dalla collaborazione tra l’artista Enrico T. De Paris e lo studio Vitruvio Virtual Reality nasce Synapse, un percorso espositivo virtuale strutturato come un labirinto dove lo spettatore diventa parte attiva dell’opera, muovendosi liberamente tra le stanze e incontrando opere sorprendenti fatte di ibridazioni umano-zoomorfe e organico-geometriche.

 

ProtoVR di Omar Rashid

ll cinema ha una propria infanzia nella quale i primi registi scoprivano e mettevano in scena tutti i limiti e le potenzialità di questo linguaggio. Omar Rashid – produttore, regista, designer e co-fondatore della casa di produzione Gold Enterprise – ha raccolto delle scene celebri del primo cinema muto che mettono in luce le grandi potenzialità narrative di questa forma d’arte e le ha rivisitate in una serie di cortometraggi che un secolo dopo raccontano la poesia e l’illusionismo del primo cinema.

 

Still Life di Chiara Passa

Still life è l’opera dell’artista Chiara Passa che – attraverso tecniche di fotogrammetria – ha raccolto molteplici immagini reali di alberi, oggetti, siti archeologici per animare un paesaggio surreale che ci ricorda Alice nel Paese delle Meraviglie, esplorabile dai visitatori grazie ai visori di MEET.

 

Concerto aumentato di Mezzo Forte

a cura di Andrea Gozzi

presso il dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze

Per la prima volta il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino apre le porte virtuali sui suoi spazi. Il visitatore, indossando il visore, può spostarsi all’interno della Sala Grande secondo tre differenti posizioni con video e audio immersivo (in buca d’orchestra, sul palco e in platea). Si prende parte in prima persona alla prova aperta della romanza “Una furtiva lagrima” dall’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, teletrasportandosi in tempo reale per godere delle diverse percezioni degli attori di una performance e osservare le loro pratiche da vicino in spazi altrimenti non accessibili.


REALTÀ VIRTUALE RAI CINEMA

MEET presenta ogni mese vari cortometraggi realizzati in Realtà Virtuale 360° che Rai Cinema ha commissionato a giovani esordienti con l’intento di sperimentare nuove strade narrative cinematografiche. Gli spettatori possono vivere un’esperienza immersiva ed essere trasportati all’interno delle diverse narrazioni.

 

African Space Makers

The Nrb Bus Collective (50′)

Scegli quale regista vuoi essere e vivi l’Africa urbana con la tua troupe. Questo è il tuo compito ed è così che capirai cosa significa essere un creatore spaziale africano: un vero eroe urbano.

 

Happy Birthday

Lorenzo Giovenga (8′)

Una festa animata da giocolieri, squisiti ospiti e musica perfetta. Qualcosa, però, sembra turbare Sara, animata da una crescente inquietudine, che inizia ad aver ragione d’essere con l’arrivo della torta di compleanno.

 

Vulcano

Omar Rashid (10’)

Il vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall si risveglia da un sonno lungo 8 secoli. Con la sua eruzione riviviamo il legame ancestrale uomo-terra facendoci cogliere da un istinto primordiale dimenticato da tempo.

 

La regina di cuori

Thomas Turolo (15′)

Alice ha 18 anni e ha paura di addormentarsi. Ogni notte rivive lo stesso incubo, fatto di corse infinite, sfide terribili in cui affronta un’inquietante Regina di Cuori. L’arte, i suoi amici, il suo ragazzo sembrano incapaci di aiutarla.

 

Lockdown 2020

Omar Rashid (20′)

Documentario che racconta il viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19.

 

VRFree

Milad Tangshir (10’)

La porta si chiude sferragliando alle nostre spalle. Di fronte a noi il cielo filtra dall’inferriata. Intorno, una branda e un tavolino, la porta del bagno aperta, pochi effetti personali. Siamo in cella.

 

La bambola di pezza

Nicola Conversa (9’)

Mia ha 16 anni e grazie al suo diario virtuale conosce Tommaso, sensibile, attento, pieno di energia. Tommaso pare un principe azzurro fatto su misura per lei. Scopriamo con Mia chi è veramente.

 

Revenge Room

Diego Botta (19’)

Una storia che affronta la tematica, sempre più diffusa, del “revenge porn”. Protagonista Federica, che riceve decine di messaggi provocatori e volgari da sconosciuti, e il suo fidanzato Davide.

close-link
close-link