Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

AI4FUTURE | call per residenze artistiche

AI4future sta cercando 4 artisti che elaborino 4 opere basate sull’Intelligenza Artificiale con la mediazione ed il coinvolgimento di giovani attivisti europei al fine di promuovere una nuova percezione della comunità urbana.

Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale è stata implementata in numerosi campi funzionali al vivere quotidiano: a partire dalle attività che simulano le capacità cognitive dell’essere umano (riconoscimento delle immagini, automazione del linguaggio) passando per la gestione della sfera civile e sociale (domotica, banche, veicoli a guida autonoma) fino alle attività economiche e politiche (sorveglianza a distanza, privacy, impatto sul mondo del lavoro 4.0, gestione della salute, tecniche di disinformazione, controllo dei diritti fondamentali).

AI4Future mira a mostrare come l’intelligenza artificiale possa essere uno strumento al servizio di artisti e attivisti per affrontare i cambiamenti culturali e sociali del nostro tempo. Per tale motivo sono stati coinvolti giovani attivisti per definire insieme gli ambiti della mobilità da cui partire per realizzare i progetti di residenza.

Le 4 sfide

 

La mobilità è il tema di questa prima serie di Urban Labs

Mobilità è una parola polisemica. Il 1969 viene ricordato principalmente per due eventi importanti: il primo atterraggio sulla luna e il primo scambio di dati tra due computer a lunga distanza. Da allora, il web è diventato un importante terreno fertile al servizio della globalizzazione nonché un nuovo modo di intendere la mobilità. AI4FUTURE mira a ridefinire la modalità di intendere la mobilità attraverso la collaborazione con le nuove generazioni impegnate nel plasmare il futuro.

TIMELINE

  • Open Call: 27 settembre – 30 novembre 2021
  • Annuncio dei finalisti: 20 Dicembre 2021
  • Residenze: Da Febbraio a Giugno 2022
  • Exhibition finale: Settembre 2022

Applica qui!

close-link
close-link