Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

Valori di cambiamento – Un confronto sui Fjord Trends

Ripensare i fondamentali. È il claim dei Fjord Trends 2020, il report annuale elaborato dalla practice di design ed innovazione di Accenture Interactive che, attraverso un’indagine diffusa a diverse latitudini del mondo, identifica i “segnali deboli” cui prestare attenzione per essere e restare rilevanti.

Ben prima del Covid-19, il mondo era alle prese con trasformazioni politiche, sociali ed ambientali non più rimandabili. La pandemia ha accelerato la presa di coscienza definitiva, imponendo una nuova strategia a livello globale. Il cambiamento dei nostri comportamenti e delle priorità si sta ripercuotendo su ogni aspetto della vita, del business e del design.

Oggi aziende ed organizzazioni pubbliche e private hanno un’opportunità irripetibile per reinventare modelli di business, servizi e prodotti a partire da fondamentali differenti. Ma quali sono i valori di cambiamento che le aziende e i professionisti, ma anche le istituzioni, dovrebbero accogliere per incarnare una visione di lungo termine sulla società e sul mondo in cui viviamo?

VALORI DI CAMBIAMENTO, il virtual talk

MEET Digital Culture Center in collaborazione con Accenture promuove un focus online a partire dai Fjord Trends 2020. Martedì 21 luglio (ore 17) Maria Grazia Mattei, founder e presidente MEET Digital Culture Center ed Ashley Benigno, Group Director Fjord Milano moderano un dialogo a quattro voci con l’esperta in tecniche predittive e intelligenza artificiale Giulia Baccarin, CEO MIPU Predictive Hub; la semiologa Giulia Ceriani, presidente Baba Consulting; il sociologo e giornalista Derrick De Kerckhove,  direttore scientifico Media Duemila e Osservatorio TuttiMedia; l’architetto e designer Luigi Ferrara, Dean Centre for Arts, Design and Information Technology – George Brown College.

A ciascun speaker è stata “affidata” una fra le tendenze identificate dai Fjord Trends 2020, quella più in linea con il percorso professionale della o del panelist. Il virtual talk verrà trasmesso dal sito di MEET (www.meetcenter.it) con l’ormai consueto format che mescola divulgazione ed audience engagement, grazie strumenti di interazione e linguaggi visivi differenti come Sli.do e il live-sketching. Per partecipare è necessario registrarsi.

FJORD TRENDS 2020 in breve

Aspettando il virtual talk Valori di cambiamento, ti proponiamo una sintesi delle principali traiettorie di trasformazione per l’anno 2020 (e successivi):

•  Il capitalismo si sta evolvendo. Le persone sono sempre più consapevoli dell’impatto che i loro acquisti hanno sugli altri e sulle risorse della Terra. La pandemia di Covid-19 ha solo accelerato questo trend, ora che la crisi sta modificando le nostre priorità.
• La crescita non potrà più essere finalizzata solo al profitto, di fronte alla richiesta di prodotti e servizi utili per gli individui, la società e l’ambiente.
• L’essersi affidati in maniera così capillare a soluzioni digitali per soddisfare le esigenze dei clienti in lockdown per la pandemia potrebbe avere spianato la strada all’adozione di tecnologie ancora più innovative.
• Il focus del design si sposta dal “me” al “noi”. La sua sfera d’azione non riguarderà solo l’utente finale, e da un design con al centro l’utente passeremo ad uno con al centro la vita.
• A emergere saranno i brand dotati di una visione lungimirante che hanno a cuore il pianeta, le persone e le cause che contano per le persone.
close-link
close-link