Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

Mobilità: la parola chiave di MtMG nel 2019

MEET, il nostro centro di cultura digitale, sta per compiere un anno di vita, il lancio risale al 26 febbraio 2018, ricordi? Per un ripasso trovi tutto qui. In questi mesi abbiamo immaginato e ideato un 2019 all’insegna delle tendenze emergenti della Cultura Digitale. Sono in arrivo tante novità, prima su tutte una sede tutta nuova nell’ex Spazio Oberdan. Sarà la casa di chi ama l’innovazione in salsa umanistica. Non vogliamo spoilerare troppo, ma come aperitivo ci va di anticipare quali saranno le tracks lungo tutto questo anno.

Ecco da cosa sarà composto il “menu” di Meet the Media Guru nel 2019:

  • Mobilità
    Parte il 5 marzo il ciclo Around Mobility incentrato sul futuro della mobilità come rivoluzione sociale, economica, culturale ed urbanistica abilitata dal digitale. A guidare questo percorso saranno esperti internazionali che animeranno più tappe di approfondimento con appuntamenti diffusi in città. Il progetto è nato dalla collaborazione fra MEET e Fondazione Giannino Bassetti. A breve sveleremo i nomi degli ospiti, intanto possiamo annunciare che il primo guru sarà francese…
  • Innovazione culturale
    Un argomento must per MtMG che annovera gli speech di Paola Antonelli, Nancy Proctor, Corey Timpson e Noah Raford. Riguarda le loro lecture. Anche quest’anno continueremo ad esplorare i processi nascenti, le modalità di engagement più nuove e le trasformazioni in atto nei musei e nelle biblioteche, mediateche e centri musicali.
  • Società e Democrazia nell’Era Digitale
    Come accrescere la consapevolezza del digitale come paradigma del nostro tempo con particolare riferimento ai rischi del legame fra diseguaglianze sociali, agenda pubblica e tecnologia.
  • Nuovi linguaggi creativi
    I cambiamenti in atto nella produzione di contenuti transmediali, dal cinema all’arte, dalla musica fino al mondo dei games. Ci è così piaciuto l’incontro con Daito Manabe dell’anno scorso che abbiamo pensato di proseguire il cammino restando in Oriente dove il mix fra competenze ingegneristiche ed umanistiche va per la maggiore…e può diventare uno vero e proprio spettacolo!

Anche nel 2019 il programma di Meet the Media Guru goes international. Voleremo al Digifest 2019, il festival canadese in programma dal 25 al 27 aprile a Toronto. Tema di questa edizione è la creative growth, la crescita creativa come volano per la formazione di studenti, educatori, startupper e cittadini.

Ci aspettano altre novità in questo 2019, stay tuned per non perdere neanche un pezzo di #nasceMEET !

Cosa pensi di questi temi? Vuoi suggerircene altri? Scrivi a info@meetcenter.it

Photo by Ishan @seefromthesky on Unsplash