Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

#meetSidra. L’incontro con Gabo Arora e Tim Jones

Il 2017 di Meet the Media Guru è partito con il botto. L’incontro con Gabo Arora e Tim Jones  ha coinvolto più di 700 persone al Salone d’Onore della Triennale e oltre 2000 connesse in streaming su Facebook live. Circa 150 persone hanno partecipato alle proiezioni del film in realtà virtuale a 360° Clouds over Sidra, diretto da Arora e  girato nel campo profughi di Zaatari in Giordania dove vivono 100mila siriani scappati dalla guerra. Se vi foste persi l’appuntamento MtMG, trovate il video qui.

Il direttore creativo della divisione Realtà Virtuale delle Nazioni Unite e il CEO di Artscape, organizzazione no-profit che crea spazi per la creatività hanno raccontato la genesi del Sidra Project, che ha mostrato il film a migliaia di persone a Toronto provocando empatia e coinvolgimento attivo a favore dei profughi.

I risultati sono stati strabilianti ci hanno spiegato Arora e Jones: «il 95% degli spettatori ha detto di provare maggiore empatia nei confronti dei siriani e l’87% si è detto motivato all’azione, il 73% di persone ha effettivamente agito». Un bel resoconto della serata è stato firmato da Laura Traldi su D La Repubblica.

Il successo del Sidra Project, hanno confermato i due ospiti, è il combinato disposto di tre elementi:

– una storia coinvolgente come quella della piccola Sidra

– un linguaggio contemporaneo qual è la realtà virtuale

– una comunicazione empatica supportata da fatti

Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.

close-link
close-link