Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

Thackara. Impariamo l’ecologia delle relazioni

John Thackara è uno scrittore e un bioregional designer. Nel 2016 è stato ospite di una serata Meet the Media Guru – guarda la conferenza di Thackara – inserita nella serie Future Ways of Living e focalizzata sul concetto di Bio Regione quale pilastro essenziale per un design veramente sostenibile.

Mentre la crisi di Covid-19 sta colpendo l’Italia, John ci ha inviato un video per sostenere la comunità di MEET e condividere alcuni spunti su ciò che questa emergenza può insegnarci.

“Dai limiti pratici del pandemia come il rallentamento delle nostre vite e quello dell’economia sto imparando che è necessario vivere in slow motion restando collegati, seppure fisicamente lontani” dice Thackara.

“L’altra cosa che sto imparando in questo tipo di strano periodo è che i problemi su larga scala non richiedono soluzioni su grande scala. Servono milioni di piccole azioni connesse a milioni di situazioni diverse collegate tra loro” aggiunge l’esperto britannico introducendo l’idea dell’Ecologia di Relazione. “Dobbiamo ripensare la nostra relazione con i luoghi, reinventare la politica e la vita quotidiana basandole su relazioni ecologiche, non economiche”.

Il direttore di MtMG, Maria Grazia Mattei con John Thackara nel 2016

close-link
close-link