Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Evento

Omar Rashid | Meet the Media Guru

Art director, produttore, autore e regista classe 1979, Omar Rashid è fra i maggiori esperti italiani di realtà virtuale. Dal 2013 usa la realtà virtuale quale risorsa espressiva che “mette al servizio” di progetti di comunicazione, design, musica, turismo culturale, teatro e cinema. È suo il primo documentario italiano girato in realtà virtuale. Si intitola No Borders e risale all’ormai lontano 2016. Presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia, il doc ha vinto il premio MigrArti del Ministero della Cultura.

Proprio grazie al cinema Rashid può vantare un primato: è suo il primo documentario italiano girato in realtà virtuale. Si intitola No Borders e risale all’ormaio lontano 2016. Presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia, il doc ha vinto il premio MigrArti del Ministero della Cultura.

Il progetto più recente di Omar Rashid è Lockdown 2020, documentario in realtà virtuale co-prodotto da Rai Cinema che mostra l’Italia – le città vuote, immobili – durante la quarantena imposta dall’emergenza sanitaria. Sempre del 2020 è L’ufficio ai tempi del covid-19, web-serie che racconta con ironia il mondo del lavoro durante una pandemia globale.

A cavallo fra 2019 e 2020 sta Segnale d’allarme, un’altra tappa importante del percorso professionale di Rashid. Il film è la trasposizione in realtà virtuale de La mia Battaglia, un’opera teatrale scritta da Elio Germano e Chiara Lagani. Attraverso la VR gli spettatori possono immergersi nell’opera teatrale…da casa grazie a visori (in affitto) compresi nel prezzo del biglietto.

Omar Rashid è anche co-founder e direttore creativo di Gold Enterprise, casa di produzione cinematografica specializzata in VR, agenzia di comunicazione e soluzioni creative.

Nel corso del talk, promosso nell’ambito della rassegna In real, in web, in world, Omar Rashid racconterà perché siamo solo all’inizio della rivoluzione VR. Per partecipare, registrati qui

close-link
close-link