Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Evento

AugE Next Artathon Milano

Rendere l’Europa un posto migliore attraverso la co-creazione di idee, visioni e azioni sul digitale come strumento di inclusione, giustizia e uguaglianza. È questo l’obiettivo del progetto AugE Next rivolto a ragazze e ragazzi under 30.

Venerdì 25 novembre, dalle 10.00 alle 17.00 MEET Digital Culture Center ospiterà l’Artathon di Milano.
Se hai meno di trent’anni, speri in un futuro più giusto e sostenibile e credi che l’innovazione digitale possa essere utilizzato come strumento di inclusione sociale, sei la persona che cerchiamo! Puoi unirti ad oltre 150 giovani da Berlino, Riga e Salonicco!

A gestire i tavoli di lavoro ci sarà un team di facilitatori e il processo di co-creazione si concentrerà su quattro macro-categorie:

• Social e algoritmo: essere presenti sui social significa essere immersi dentro una bolla che filtra le notizie e i contenuti che riceviamo. Come far scoppiare la bolla? Che significa essere censurati sui social nel 2022? Strategie e tecniche per confondere l’algoritmo.

• AI e bias: Il futuro dell’intelligenza artificiale dipenderà dalla capacità di risolvere la questione dei bias. In una società non inclusiva, l’intelligenza artificiale replica i bias e i pregiudizi che causano discriminazioni sociali. Come l’AI influenza le decisioni politiche e i sistemi di sorveglianza? L’aumento dei dati a disposizione e lo sviluppo nelle capacità di calcolo rischiano di rendere la questione un tema fondamentale per il futuro. Come cambiare il trend?

• Utopia digitale: Un altro futuro è possibile. Decenni di letteratura e cinematografia distopica ci hanno mostrato i rischi del progresso digitale, ma è difficile avere una visione d’insieme quando si è immersi in una fase di transizione. In che modo iperconnessione e continua condivisione possono portare ad una società più accogliente e meno giudicante?

• Dati mercificati: La pubblicità non è certamente un fenomeno nuovo, ma la profilazione così precisa sulla base di interessi, azioni e schemi comportamentali sì. Tutti noi autorizziamo l’utilizzo dei nostri dati, ma quanto siamo consapevoli dei rischi che corriamo? Oggi la pubblicità che trovi online è già su misura per te, come sarà fra 50 anni?

 

Il Programma

9.40 – 10.00
Accrediti

10.00 – 10.30
Welcome e warm up

10.30 – 11.00
Keynote speech & presentazione delle idee

11.00 – 12.40
Sessione di brainstorming (lavoro di gruppo)
I partecipanti sono divisi in 4 gruppi. Ogni gruppo lavora su un percorso specifico dell’Artathon.

12.40 – 13.00
Primo pitching
Ogni gruppo ha 3 minuti per presentare la propria sfida e raccogliere feedback.

13.00 – 14.00
Lunch break

14.00 – 16.00
Realizzazione dell’idea (lavoro di gruppo)
Ogni gruppo lavora su una presentazione.

16.00 – 16.50
Pitching: presentazione finale dell’idea (seduta plenaria)
Connessione con Riga, Berlino e Salonicco. Ogni Paese ha 12 minuti per presentare i risultati dei lavori di gruppo. MEET ha 3 minuti per gruppo di lavoro.

16.50 – 17.00
Saluti e conclusioni

Vuoi partecipare attivamente all’Artathon? Compila il form di iscrizione

close-link
close-link