Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

AugE Next – Creazione congiunta per affrontare le sfide del presente

Dopo il successo di AugE (Augmented Europe), MEET torna con la seconda edizione: AugE Next.
AugE Next è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Bando Creative Europe, e ha l’obiettivo di esplorare le potenzialità delle tecnologie digitali come strumento per favorire e amplificare la partecipazione attiva dei giovani al dibattito politico sul futuro d’Europa. Oltre a MEET, lavorano su AugENext: Public Art Lab di Berlino, RICX di Riga e MADE di Salonicco.

Augmented Europe racchiude due visioni del termine “aumentato”:

  • una comunità transnazionale di giovani e attivisti che va oltre le barriere linguistiche e culturali, per incontrarsi in uno spazio, fisico e virtuale, e co-creare valori e idee per il futuro dell’Europa
    • una rinnovata e più ampia idea di Europa, basata sui valori della sua storia, ma che guarda al futuro, e lo fa attraverso gli occhi dei più giovani, puntando a riflettere sulle sfide sociali di questo tempo

 

AugE Next ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva e creativa dei giovani alla scena culturale/artistica europea, portandoli a lavorare con gli artisti per la creazione congiunta di una nuova coscienza comunitaria transnazionale e di un rinnovato senso di appartenenza europea che affronti le principali sfide sociali e le divisioni interculturali.

Venerdì 25 novembre 2022 si è svolto l’Artathon transnazionale. Milano, Berlino, Riga e Salonicco hanno ospitato un evento di creazione congiunta in cui un team multidisciplinare di artisti, giovani e attivisti ha lavorato in presenza per sviluppare visioni e azioni che ispireranno i modi futuri di vivere insieme. A fine giornata, tramite collegamento streaming, le quattro città si sono incontrate in un evento transnazionale per riflettere sui risultati raggiunti durante la giornata.

Le comunità di giovani in Italia, Germania, Grecia e Lettonia hanno lavorato insieme per co-creare idee su quattro sfide del presente:

1) Diversità e inclusione sociale
2) Cambiamento climatico
3) Lavori del futuro
4) Connettere persone e città

Ogni Artathon può essere considerato come un capitolo di un’unica narrazione che si è snodata tra Paesi e persone, eppure ogni evento è legato agli altri e insieme costruiscono il racconto dell’Europa del futuro vista dalle nuove generazioni interconnesse.

close-link
close-link