Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Evento

Arte, creatività e tecnologia per la competitività delle imprese

Come impattano l’arte, la cultura e le tecnologie sulla competitività regionale? Il tema, di interesse anche nel contesto di Horizon 2020, sarà discusso giovedì 28 novembre presso la Biblioteca CNR di Bologna e rappresenta una delle priorità della strategia di specializzazione intelligente della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro è organizzato da ART-ER nell’ambito del progetto Regionarts – il cui obiettivo è promuovere la competitività delle PMI attraverso l’integrazione di competenze tecnologiche, culturali e creative nei loro processi produttivi – vedrà la partecipazione di istituzioni, imprese e stakeholder del territorio regionale, con l’obiettivo di discutere le più recenti iniziative di cross-fertilization tra arte e nuove tecnologie che possono avere impatti significativi nei processi aziendali in termini di innovatività e competitività.

Intervengono Marco Mancuso, fondatore e direttore di Digicult, una delle principali piattaforme internazionali che esamina l’impatto delle tecnologie digitali e delle scienze sull’arte, il design e la cultura contemporanea e Andrea Cancellato, direttore di MEET, centro internazionale per la cultura digitale.

Programma

09.45 – 10.15   Il progetto RegionARTS: Barbara Busi, ART-ER

10.15 – 11.30   Arte, Tecnologia e Scienza strumenti per innovazione, competitività e sviluppo economico: Marco Mancuso, critico, curatore e direttore Digicult

11.30- 12.15   Case study: MEET, nascita, sviluppo e obiettivi del centro internazionale per la cultura digitale: Andrea Cancellato, direttore di MEET

close-link
close-link