Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Maggio al MEET | il programma completo

The Lift | l’opera immersiva di Fabio Giampietro

→ IMMERSIVE ROOM e GALLERY

Dal martedì alla domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Il viaggio onirico nelle città, a grande richiesta, viene prorogato per tutto il mese di maggio!

Giampietro, guru italiano dell’arte digitale e pioniere della rivoluzione NFT, è prima di tutto un pittore. Dipinge paesaggi urbani metafisici nella maniera più classica, olio su tela, e solo successivamente li catapulta nella dimensione digitale, trovando soluzioni innovative per avvicinare l’arte alla tecnologia.

The Lift è un viaggio immersivo che proietta il pubblico in spazi metafisici virtuali. L’andamento è rilassante, infatti l’ascensore si solleva senza fretta in modo che nessun dettaglio vada perso. A rompere il ritmo c’è un unico colpo di scena (ma non lo riveliamo!). Insomma, l’esperienza fa sognare, c’è la magia di un’opera completamente immersiva e coinvolgente. Sul tema del viaggio, Anne Carson diceva: L’unica regola del viaggio è non tornare come sei partito. Torna diverso.

È quello che potrebbe succedere salendo sull’ascensore di Giampietro.

Acquista il biglietto


Da mercoledì 4 maggio

Creative Canada

Celebrating the 75 years of close ties with the best of creativity from National Film Board of Canada

→ MEET VR Corner

Venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Leader canadese nell’innovazione della realtà virtuale, National Film Board of Canada (NFB) produce esperienze interattive e immersive che escono dai confini della narrazione cinematografica.

In occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Canada e Italia, proponiamo al pubblico una selezione speciale di corti VR 360°.

Mercoledì 4 maggio, alle ore 18.30, si terrà a MEET un evento inaugurale in collegamento con il Canada. Interverrà Cecilia Ramirez, Director, Partnerships and Business Development di NFB ed Enrica Abbate, Responsabile Relazioni esterne per l’Ambasciata del Canada.

Per partecipare all’inaugurazione, clicca qui

Le opere

Gymnasia

Indossando il visore, avete l’occasione di entrare nella quiete di una scuola abbandonata, in Gymnasia: un luogo dove vi aspettano le effemeridi di un’infanzia perduta. Richiamate le immagini e i suoni particolari del mondo di un bambino attraverso gli echi dei giochi di palla, delle lezioni scolastiche e dei recital del coro. Gymnasia rianima i ricordi di quei giorni dimenticati, è un sogno oscuro, inquietante e stranamente meraviglioso. È la prima esperienza VR a indurre l’ansia inafferrabile che si verifica quando le linee tra ciò che è reale e irreale sono confuse oltre ogni immaginazione.

 

The Orchid and the Bee

Un corto di cinque minuti in VR che è una vera e propria ode espressionista alla lotta della vita per l’esistenza, esplorata attraverso una catena di storie d’amore genetiche.

 

Blind Vaysha

Vaysha non è come le altre bambine: è nata con un occhio sinistro che vede solo il passato e un occhio destro che vede solo il futuro e non può vivere nel presente. Dovrebbe cavarsi un occhio per poter vivere nella realtà temporale dell’altro? O è condannata a percepire il mondo da questa prospettiva?

 

Museum of Simmetry

“Non ci sono regole qui. Divertiti e basta!”

In parte è un invito, in parte una sfida. Un’impavida padrona del gioco ti dà il benvenuto in una cupola di piacere deliziosamente disorientante ispirata alla geometria e alla natura, e dotata di ritmi di danza contagiosi. Quello che succede dopo è come nuotare in un poetico succo d’arcobaleno.

 

Biidaaban
La Nathan Phillips Square di Toronto è allagata. La sua infrastruttura si è unita alla fauna locale: alberi maturi crescono attraverso le crepe dei marciapiedi e i rampicanti coprono i muri rivolti a sud. La gente fa la spola in canoa e coltiva verdure sui tetti dei grattacieli. La vita urbana è fiorente.

 

Agence

È un’esperienza interattiva che mette nelle vostre mani il destino di creature artificialmente intelligenti. Nel loro universo simulato, avete il potere di osservare e di interferire. Mantenete l’equilibrio della loro esistenza pacifica o gettateli nel caos mentre vi spostate da un pianeta all’altro. Osservate attentamente e li vedrete reagire l’uno all’altro e al loro mondo emergente. Una volta incontrati gli Agenti, la loro storia non sarà più la stessa.


Mercoledì 11 maggio

Meet the Media Guru Swiss Edition | Claudio Tessone

→ House of Switzerland, presso la Casa degli Artisti

Ore 18.30

Incontriamo Claudio Tessone, professore di Blockchain e Tecnologie di Registro Distribuito presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Zurigo, co-fondatore e presidente dell’UZH Blockchain Center.

Insieme al suo team e a una vasta rete internazionale, studia da tempo le blockchain come paradigma di complessità socio-economica. Quali sono i principi che guidano questi sistemi? Perché possiamo avere fiducia nel loro funzionamento? Anche se creati per sviluppare nuove economie decentralizzate dove chiunque può partecipare e contribuire, funzionano davvero così? Il Professor Tessone presenta i risultati della sua ampia ricerca nella intersezione tra data science, economia e computer science.

L’ingresso è libero, previa prenotazione


Martedì 17 maggio

Meet the Media Guru | Frank Rose

→ MEET Theater

Ore 19.00

Antropologo digitale, Frank Rose è uno scrittore e giornalista che si occupa di new media e del loro impatto sulla società.

L’incontro con l’antropologo sarà anche occasione per parlare del suo nuovo libro – Il mare in cui nuotiamo (aprile 2022), in cui Rose ha descritto il nuovo modo di raccontare nell’era digitale (interattivo, coinvolgente e immersivo). Ma non solo, Frank Rose scende ancora più a fondo, nel nucleo stesso dei meccanismi narrativi. Le neuroscienze infatti hanno dimostrato che i processi neurali che governano il pensiero creano di fatto strutture narrative, che sono parte integrante del nostro essere.

In altre parole, le storie sono indispensabili per leggere e interpretare la realtà, per controllare le storie e non esserne controllati, conoscere gli strumenti dei narratori è fondamentale.

L’ingresso è libero, previa prenotazione


Mercoledì 25 maggio

Meet the Media Guru Swiss Edition | Cristina Giotto e il suo team

→ House of Switzerland, presso la Casa degli Artisti

Ore 18.30

In occasione dell’ultimo incontro presso la House of Switzerland avremo l’opportunità di ascoltare insieme tre personalità dell’innovazione svizzera. Cristina Giotto – Direttore di ated-ICT Ticino, ideatrice di Swiss Virtual Expo – Francesca Prospero Cerza e Luisa Masciello – entrambe Business Development di Swiss Virtual Expo: si tratta di un ambiente di incontro totalmente nuovo, nel quale informarsi e formarsi, conoscere persone o intrattenere rapporti commerciali. Ed è una piattaforma per tutti, che non rinnega l’importanza degli eventi in presenza, ma ne offre un complemento e un’integrazione.

L’ingresso è libero, previa prenotazione


Aperitivi VR

Giovedì 12 maggio
Tilt Brush Art
con Gianluca Beccari
→ My MEET Lounge

Ore 18.30

La Realtà Virtuale è un’interfaccia possibile fra macchina e umanità, possiamo sperimentarla contemplando mondi già costruiti, oppure partire da un ambiente neutro ed iniziare a dare forma ad un mondo nato dalla nostra immaginazione.

Gianluca Beccari, artista e videomaker, ci introduce all’uso dei tools di Tilt Brush, un’applicazione di realtà virtuale 3D-painting che permette di creare disegni, forme e colori tridimensionali nello spazio del Metaverso.

I partecipanti, durante la serata a MEET, potranno sperimentare la Realtà Virtuale con i visori.

Giovedì 19 maggio

Women in the Metaverse

con Simonetta Pozzi

→ My MEET Lounge

Ore 18.30

Storie di donne che ispirano le donne.

“La tecnologia ha bisogno di donne, perché se non c’è almeno una donna al tavolo, delle donne ci si dimentica”. A ricordarcelo è la nostra ospite Simonetta Pozzi che presenterà il suo libro “Women in The Metaverse, storie di donne che ispirano le donne” dove ha raccolto la testimonianza di nove donne che svolgono professioni innovative in campi tecnologici diversi: dal Metaverso alla Blockchain, dagli NFT al gaming e all’arte nella virtual reality. La diversità produce ricchezza e non può esserci innovazione in un mondo diviso.

Giovedì 26 maggio

MdM sightseeing

con Rosanna Galvani aka Roxelo Babenco

→ My MEET Lounge

Ore 18.30

MDM, il Museo del Metaverso, si è costituito nel 2007.

Dalla sua fondazione fino ad oggi ha raccolto attorno a sé le opere di artisti e creativi che hanno sperimentato l’arte, il mercato, i gusti e le tendenze dell’arte virtuale in oltre quindici anni di attività. Insieme a una degli artisti incontreremo Rosanna Galvani, aka Roxelo Babenco, fondatrice e curatrice del MdM che ci accompagnerà nella vista al museo virtuale attraverso la nostra “finestra magica” sul metaverso.


Venerdì 27 e Sabato 28 maggio

Suoni d’Ombra | 31° Festival Milano Musica

→ IMMERSIVE ROOM

Ore 18.00 e ore 21.00

La cultura digitale entra anche quest’anno nel palinsesto di Milano Musica e si fonde con le sinfonie dei maestri del Novecento e contemporanei. Succede grazie alla collaborazione fra MEET Digital Culture Center e Milano Musica, che da oltre 30 anni rappresenta un’eccellenza nell’esplorazione di mondi sonori e ambienti performativi inediti.

Nel programma di quest’anno – SUONI D’OMBRA Orfeo, Euridice, Hermes – sono due le giornate che si svolgeranno all’interno degli spazi immersivi di MEET. Venerdì 27 e sabato 28 maggio (ore 18 e ore 21) la musica elettronica di Bernard Parmegiani, nei due lavori Pour en finir avec le pouvoir d’Orphée II e Au gré du souffle le son s’envole, dialoga con le opere del visual artist Andrew Quinn in uno scenario immersivo dalle infinite possibilità.

Costo biglietti:

Intero: 10€ + prevendita

Ridotto Studenti, Universitari, Soci e Abbonati: 5€ + prevendita

 

Informazioni Biglietteria

Gli abbonamenti e i biglietti per i concerti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro alla Scala dal lunedì al venerdì (ore 12-18) e online sul sito di TicketOne

biglietteria@milanomusica.org

tel. 02 67 39 78 50

dal lunedì al venerdì (ore 12-18)

close-link
close-link