Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

MtMG è su VICE con Future Ways of Living

Come vogliamo vivere fra dieci anni? La domanda da cui siamo partiti progettando Future Ways of Living (FWL) è ancora valida, poco meno di un anno dopo. Se nelle librerie è arrivato l’omonimo libro che ripercorre la Special Edition del giugno 2015, la redazione di Motherboard, il magazine di VICE dedicato “all’intersezione tra tecnologia, scienza ed esseri umani”, ha dedicato a Future Ways un’intera puntata.

A raccontare il senso del progetto hanno pensato Maria Grazia Mattei, direttore di MtMG, e Luigi Ferrara, direttore dell’Institute Without Boundaries | George Brown College di Toronto, da tempo nostro partner internazionale.

«Se il villaggio globale esiste, vanno rimesse in discussione una serie di regole: è importante che ci sia un salto culturale che colga questo cambiamento. Future Ways of Living ha disegnato una mappa che forse ci può aiutare a muoverci nei prossimi anni» spiega Mattei nella video intervista.

Costruito in tre atti, FWL era composto dai Guru Days, due giorni di talk tenuti da 18 personalità di livello internazionale che affrontavano temi e problematiche legate alle aspettative di cambiamento da qui ai prossimi dieci anni. A seguire, si è svolta la Charrette organizzata dall’Institute Without Boundaries, una metodologia di laboratorio con 60 persone, professionisti, docenti, studenti, che hanno lavorato insieme per elaborare le idee guida per il futuro. A conclusione si è svolto un incontro serale per rinsaldare il legame fra Milano e Toronto, città gemellate e sorelle di innovazione.

«In un certo senso abbiamo creato l’idea della world house, un mondo dove siamo tutti una famiglia. Non pensiamo a una soluzione unica per Milano o per Toronto, ma a sistemi globali» racconta Luigi Ferrara.

close-link
close-link