Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

MEET racconta REAL-IN | Open call per residenze artistiche

REAL-IN mira ad esplorare i crocevia dei settori culturali, audiovisivi e creativi per proposte immersive e interattive, sfruttando le tecnologie di scansione 3D combinate con le impostazioni XR.

REAL-IN è un’alleanza di due importanti festival dell’UE – La Manufacture/performing arts ad Avignone e VRHAM! Arti visive e Interactive design ad Amburgo – con istituzioni culturali innovative in due grandi città europee ed eventi di livello mondiale nelle industrie creative: MEET Digital Culture Center di Milano ed Espronceda, Istituto di Arte e Cultura, a Barcellona e una società di produzione pluripremiata, Dark Euphoria, con sede a Marsiglia, specializzata in new media ed esperienze artistiche digitali.

Sono tre i settori ed altrettante le sfide, diverse tra loro, ma con un unico obiettivo: individuare per ogni categoria un progetto da sostenere attivamente in termini finanziari, tecnici e di visibilità, giungendo alla realizzazione di idee che possano essere d’ispirazione nella creazione di nuovi business model:

Musical Festivals. I festival musicali negli ultimi anni si sono evoluti passando da performance basate principalmente solo sulla musica ad esperienze collettive in cui la produzione audiovisiva e l’immersione sono una parte fondamentale degli eventi stessi.  I festival musicali vogliono crescere sia sotto il profilo della produzione digitale sia come eventi dilatati nel tempo e nello spazio, e per fare questo è necessario generare nuove proposte innovative in grado di attrarre un nuovo tipo di pubblico.

Performing Arts. Le applicazioni delle Performing Arts rispecchiano la transizione digitale in atto: interazioni in tempo reale, spettacoli dal vivo aumentati, ibridazione degli ambienti virtuali e fisici. Dinanzi a questi cambiamenti, è essenziale avviare progetti che offrano nuove modalità di accesso ai contenuti artistici presentati e performati dal vivo e ridefiniscano il rapporto tra artisti, palcoscenici e pubblico.

Fashion Industry. L’industria della moda è uno dei settori più vivaci e creativi d’Europa, sempre all’avanguardia verso le nuove tecnologie e verso un’innovazione disruptive. Il settore si sta aprendo sempre di più alle opportunità digitali permettendo l’esplorazione e la valorizzazione di user experience nuove e non convenzionali. Per natura, l’industria della moda deve individuare e presentare in anticipo le tendenze delle prossime stagioni.

 

Cosa offriamo:

  • Una settimana di residenza a Marsiglia (FR) fornita da Dark Euphoria con il supporto di due responsabili tecnici di Inlum.in (tech studio), per sviluppare sketch e prototipi di esperienze immersive e interattive basate sulla captazione volumetrica 3d e l’interazione in tempo reale (le spese di viaggio e alloggio sono coperte dal progetto)
  • Follow-up a distanza e supporto tecnico per il progetto (2-6 mesi dopo la residenza)
  • Costi di produzione e di prototipazione (fino a 10.000 euro)
  • Showcase nei principali eventi Europei legati alle industrie creative
  • Networking e peer learning
  • Supporto per la comunicazione e promozione
  • Mentoring da parte di esperti affermati nel proprio settore di riferimento

 

Timeline:

  • Apertura della call: 5 luglio 2021
  • Chiusura della call: 22 agosto 2021
  • Pubblicazione dei risultati: fine settembre 2021
  • Residenze: tra ottobre e dicembre 2021

 

Per avere ulteriori informazioni, clicca qui, e per fare l’application (obbligatoriamente da presentare in lingua inglese), clicca qui.

close-link
close-link