Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

MEET in progress. Il cantiere a Porta Venezia

Se bazzichi in Porta Venezia, lo avrai notato. Da qualche mese sono partiti i lavori per trasformare l’ex Spazio Oberdan nel MEET, il centro internazionale di cultura digitale di Milano. L’edificio è stato acquistato nel luglio 2018 da Fondazione Cariplo e destinato a diventare la casa di Meet the Media Guru e di chi ama l’innovazione human-centered.

La riprogettazione di oltre 1500 mq del palazzo è stata affidata a Carlo Ratti, architetto, esperto di interazione fra digitale e città e due volte ospite di MtMG. Si svilupperà su tre piani e potrà contare anche sulla sala cinematografica, che la Fondazione Cineteca Italiana continuerà ad usare, ma sarà a tutti gli effetti uno degli ambienti di MEET.

Quelli di MEET saranno spazi “sense and respond” cioè pensati per interagire con chi li vive o dall’esterno passa davanti alle vetrine, affacciate su piazza Oberdan. Qualche rendering dell’edificio è già pronto per essere mandato ai giornali e stiamo lavorando ad un’elaborazione à la MtMG che consenta di entrare virtualmente dentro MEET come fosse un libro pop-up, ma digitale.

Intanto, un gruppetto di filmaker si è infilato nel cantiere e ha registrato i suoni e le atmosfere del MEET in progress. Noi siamo carichissimi e anche un po’ emozionati. Per questo vorremmo condividere con la community questo baustelle. Quindi, abbiamo inventato l’hashtag #MEETinprogress. Se passi davanti all’ex Spazio Oberdan, usalo con uno scatto.  Riposteremo le foto più belle sul nostro account Instagram. Ma come non sai qual è!? È @mmguru.