Loading...

Searching...

Post

Le Radici del Nuovo: l’Archivio di MEET

Le Radici del Nuovo è un percorso-mostra che narra alcune tappe fondamentali della cultura digitale, dagli anni Sessanta ai giorni nostri, attraverso la collezione di manifesti, oggetti e video storici di MEET.

Immagini e video di mostre, rassegne ed appuntamenti chiave della scena italiana e internazionale: chi visita MEET può immergersi in una passeggiata fra protagonisti e movimenti artistici che, a partire dal secolo scorso e fino ad oggi, hanno avviato il processo di ricerca e sperimentazione espressiva “scatenato” dall’avvento del digitale in Italia e nel mondo.

Il nucleo di MEET è composto da manifesti, video e oggetti iconici in una collezione permanente in progress nata per raccontare la storia dell’evoluzione della cultura contemporanea attraverso materiali inediti e curiosità. Il percorso espositivo è accompagnato da podcast accessibili tramite QR code che supportano il visitatore nella lettura del materiale esposto. L’Archivio è suddiviso in sei capitoli, ciascuno dedicato ad una tematica, e la modalità di consultazione si snoda su tutti i piani di MEET.

Le Radici del Nuovo rappresenta un punto d’incontro tra passato e presente, tra cultura e tecnologia, con l’obiettivo di sostenere una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa per la creatività delle persone e il benessere della società.

Le Radici del Nuovo è l’archivio aperto alla consultazione al pubblico e prezioso patrimonio di studio. Questo importante nucleo, creato in tutti questi anni, è stato considerato fondamentale per il suo alto valore di conoscenza tanto da far ottenere a MEET il riconoscimento istituzionale di Museo da parte della Regione Lombardia.

L’Archivio in progress è aperto alla consultazione e allo studio dal martedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00, previa prenotazione inviando una mail a team@meetcenter.it

close-link
close-link