Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

L’autunno di MtMG: Beijing Design Week, Digifest e Internet Festival

Importanti trasferte nazionali e internazionali comporranno l’autunno di Meet the Media Guru.

Dal 28 settembre al 6 ottobre si terrà  a Pechino la Beijing Design Week, la più importante manifestazione di design in Cina, che vede quest’anno Milano come Guest City.
All’interno di questa prestigiosa cornice e di un articolato programma di eventi, Meet the Media Guru presenterà – nella sua formula immersiva e digitale – il design milanese al pubblico internazionale. Una splendida opportunità resa possibile dalla Camera di Commercio e dal Comune di Milano, protagonisti istituzionali nella partecipazione del capoluogo lombardo alla manifestazione cinese.
Il 2 ottobre Meet the Media Guru andrà in scena contemporaneamente a Milano, negli spazi della Triennale, e a Pechino, connettendo esperienze e momenti di dibattito delle due città che, grazie alla rete e alla diretta streaming, diverranno per due ore un unico spazio virtuale.

Dal 18 al 20 ottobre Meet the Media Guru sarà quindi a Toronto per la V edizione del Digifest, festival internazionale dell’innovazione e della creatività. Prosegue la partnership, avviata l’anno scorso, con il festival canadese che punta ad esplorare le novità e le avanguardie del digital media. Per questa edizione, un particolare sguardo sarà volto al gaming e alle sue declinazioni (interactive entertainment ma anche educational  e marketing). Verranno presentati lavori e sperimentazioni realizzati da giovani talenti della motion graphic e della TV Animation. Spazio anche alla engineering art ed alla robotica.
Meet the Media Guru porterà, nei suoi eventi, le analisi e la progettualità sulle città del futuro dell’architetto Carlo Ratti, ospite lo scorso aprile a Milano, e la visione artistica di Luc Courchesne, media artist e professore di design all’Università di Montreal.

Tra le due tappe internazionali, Meet the Media Guru parteciperà ad un appuntamento italiano dal taglio innovativo e globale: la II edizione dell’Internet Festival, in programma a Pisa dal 4 al 7 ottobre.
Il 6 ottobre alle 16.00, nel percorso “Internet for Tellers”, Meet the Media Guru terrà un incontro con Beth Coleman, nella location del Cinema Teatro Lux. Beth Coleman insegna in Ontario all’Università di Waterloo, occupandosi di game culture e mobile media. All’attività accademica affianca un percorso di ricerca artistica sul design dei mondi virtuali, x-reality e geofilms. Ha di recente pubblicato Hello Avatar: from virtual worlds to X-Reality (MIT Press), uno studio sull’uso attuale delle piattaforme di realtà aumentata in relazione alle forme di scrittura immersiva.

L’autunno si concluderà a Milano, il 7 novembre, con un Meet the Media Guru di ampio respiro che vedrà come ospite il Prof. Manuel Castells.

Tenete accesi e connessi i vostri device per non perdervi questi grandi appuntamenti!

close-link
close-link