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Evento

The New Atlas of Digital Art | Immersive Realities

MEET Digital Culture Center, per il quinto anno consecutivo, presenta una riflessione di portata internazionale volta a promuovere e indagare gli scenari della creatività digitale, mettendo in luce il potenziale delle sperimentazioni creative immersive come possibile driver di innovazione culturale, sociale, economica.

Attraverso una serie di testimonianze di istituzioni e attori europei, The New Atlas of Digital Art offrirà una panoramica degli sviluppi delle esperienze immersive nella creazione di uno spazio esteso di interazione ed esplorazione collettiva, con nuove possibilità percettive che inglobano tutti i sensi, estendendoli. Tecnologie e linguaggi digitali aprono oggi scenari di multipresenza in spazi e luoghi creati artificialmente, che riproducono situazioni e possibilità di interazione propri del mondo reale, che possono essere tuttavia estesi, aumentati, interconnessi, creando così nuove possibilità espressive, oltre che di interazione, comunicazione, apprendimento e intrattenimento.

Come le realtà parallele create dal digitale possono convivere con le realtà in essere? Oltre le frontiere della Realtà Virtuale, proveremo ad immergerci in un’immersività sempre più diffusa e pervasiva, che crea commistioni sottili tra reale e virtuale: dall’Augmented Reality all’Extended Reality e Mixed Rality, incluse le potenzialità creative dell’Intelligenza Artificiale.

L’Atlas aprirà una serie di riflessioni per inquadrare il tema da tutte le sue sfaccettature e condividere con esperti, professionisti e con il pubblico, opportunità e futuri possibili.

La mappa disegnerà confini e frontiere delle esperienze immersive, i linguaggi e le correnti espressive che stanno disegnando nuovi modi per fare cultura, i luoghi e i protagonisti dell’immersività, i format e le modalità di coinvolgimento del pubblico.

Le coordinate che orienteranno l’esplorazione: nuovi paradigmi e format, produzione, mercato e distribuzione, curatela, nuove professioni, scenari futuri AI based, la scena italiana. Installazioni ed experiences animeranno il MEET durante i due giorni dell’ATLAS per offrire al pubblico la possibilità di sperimentare e immergersi nelle realtà immersive.

Accedi qui alla WebApp

L’INGRESSO È LIBERO, PREVIA REGISTRAZIONE

 


Il programma

20 giugno

La mattina è moderata da Marta Perego, giornalista

9.30 – 10.00: Apertura e saluti istituzionali

Maria Grazia Mattei – Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Center – Milano

Patrizia Asproni – Cda Fondazione Cariplo referente settore cultura – Milano

Francesca Caruso – Assessore alla Cultura – Regione Lombardia

Tommaso Sacchi – Assessore alla Cultura – Comune di Milano

Massimo Gaudina – European Commission, DG Research and Innovation, Coordinator of the New European Innovation Agenda


10.00 – 11.00: Scenari, linguaggi, traiettorie

L’Atlas parte da una panoramica sull’immersività attraverso le voci dei protagonisti della scena Europea, per aprire riflessioni sui diversi scenari e sulle nuove tracce di cambiamento culturale. L’obiettivo è quello di delineare le coordinate che guideranno l’esplorazione successiva: teorie, tecnologie, linguaggi, contenuti, mercato.

Intervengono:

Chris Salter – Direttore e Docente, Immersive Arts Space, Zurich University of the Arts

Laetitia Bochud – Direttrice XR4 Europe

Ana Brzezinska – Immersive Curator, Tribeca Festival

Laurent Dondey – Chargé de Mission-Business Development, Grand Palais Immersif


11.00 – 11.15: INTERMEZZO ARTISTICO: fuse*


11.15 – 12.30: SESSIONE 1 – Verso un’immersività diffusa

L’immersività dilaga: dai luoghi classici della cultura, musei, biblioteche, cinema, ai luoghi di nuova concezione. Le nuove tecnologie offrono la possibilità di re-immaginare gli spazi e sperimentare nuove modalità di coinvolgimento del pubblico, dove l’immersività dà vita a nuovi paradigmi comunicativi e di apprendimento.

I diversi luoghi dell’immersività:

Ico Migliore – Studio Migliore+Servetto

Samanta Isaia – Managing Director Museo Egizio Torino

Anaïs Emery – Artistic and general director of Geneva International Film Festival

Luisa Mantovani – Proprietaria e sviluppatrice KunstKraftWerk Leipzig

Sinan Turaman – Exective Designer & Managing Partner /  Outdoor Factory & Creativo Milano

 

Quali competenze per quali contenuti per quali mercati:

Alex Ginés Domenech –  Innovation technician Neapolis

Julie Walsh – Curator

Luigi Ferrara – Dean, Centre for Arts, Design and Information Technology

Claudio Prati – Artistic Director of the contemporary dance company and cultural association AiEP, Live Dance Performance Director and Videoartist

Claudio Caciolli – Founder & Creative Director at Bright Festiva

Rocio Trujillo Alba – Generale Manager Fever


12.30 – 13.00: La scena creativa italiana

METAGATE modera Marco Pizzini con: Co_Meta Mario Esposito; Holy Club Domenico Fragata; HoloNexia APS Enrico Carmine D. Ciliberti; Kirale Claudio Marcandalli


13.00 – 14.30: PAUSA PRANZO


14.45 – 15.00: INTERMEZZO ARTISTICO: Jérémy Griffaud


Il pomeriggio è coordinato da Ilaria Bondavalli, Project Manager di Chroniques

15.00 – 16.30: SESSIONE 2 – Progettualità immersiva: new experiences

Il mondo dei creativi sta immaginando immersive realities sempre più polisensoriali, partecipative, totali. Attraverso lo sguardo di ricercatori, artisti, curatori, verranno esplorate le nuove frontiere dell’XR: dalle esperienze individuali a quelle collettive, dagli spazi fisici al metaverso. Nuove possibilità di interattività e di interconnessione tra fisico e virtuale, aprono sorprendenti scenari espressivi e di storytelling.

Intervengono:

Silke Schmidt – Head of XR HUB Bavaria

Fabio Cirifino – Founding member and director of photography Studio Azzurro

Vanessa Bozuffi – Mou Lab Collective, Collettivo artistico

Aurelie Delater – Art-tech project manager

Stefano Paiocchi – Senior Associate Zaha Hadid Architects

Rahim Unlu – NFT Biennial Founding Director

Alejandro Martin – Head of Innovation and EU Projects Espronceda


16.30 – 17.00: La scena italiana – con Sara Tirelli, Artista e Filmaker

Intervengono:

Paolo ScoppolaInteractivity

Kamilia Kard e Federica Pattithe Body 

Simone Fougnier – FuniLABEnvironment & Production

Emanuele Wiltch Berberio – Cosmogram – Spatial Sound

Francesco D’Abbraccio – LoremNarratives 

Daniela Cotimbo – Re:HumanismAI


17.00 – 17.30: EXPERIENCE: Artvocacy e Artification nella narrazione dell’eccellenza italiana a cura di {[(etica)estetica]anestetica} con TRAMA Creative Studio.

dalle 17.30: Aperitivo immersivo


19.00: Meet the Media Guru con Jean Michel Jarre

Jean-Michel Jarre è sempre stato un futurista nel suo campo. Nel corso della sua illustre carriera, il compositore, esecutore, produttore e ambasciatore culturale ha continuato ad aprire nuovi orizzonti con la sua musica e la sua maestria nell’innovazione creativa. Dal suo ruolo pionieristico nella musica elettronica, all’uso della tecnologia e della produzione audio multicanale, fino alle sue recenti esplorazioni nei regni della performance VR e del metaverso, la tecnologia è all’avanguardia in tutto ciò che fa.

Per partecipare a #meetjarre segui questo link


21 giugno

10.00 – 10.30: Restituzione dal giorno prima – Maria Grazia Mattei con Luigi Ferrara

10.30 – 11.30: La scena italiana – con Sara Tirelli, Artista e Filmaker

Production, Curation & Dissemination
Federico Anselmi
Agnese Pietrobon 
Valeria Polidoro
VR Animation
Emilia Gozzano 
Lucia Malerba e Niccolò Manzoli – seiperdue 
Federico Turani
Immersive Filmmaking
Omar Rashid 
Performance
Margherita Landi 
Anna Monteverdi
Art & Research
Massimo Magrini
Roberto Malfagia

11.30 – 12.00 | INTERMEZZO ARTISTICO: Stanza e Studio Above&Below, una produzione con S+T+ARTS


12.00 – 13.30 | SESSIONE 3 – Storie attuali e scenari futuri – coordinato da Agnese Pietrobon, Writer and Storylistener

Verso l’opera totale, attraverso le possibilità di uno storytelling immersivo, collettivo e interattivo mediato dall’uso delle AI, per un’immersività diffusa real-time. L’ultima sessione darà la possibilità di esplorare da vicino il dietro le quinte delle nuove produzioni immersive raccontate dai loro protagonisti: registi, new tech designer, creativi digitali, curatori. Una carrellata di casi di successo dalla prospettiva del making of offrirà così una vista sulle opportunità creative ed espressive che possano ispirare artisti, digital designer, produttori, curatori.

Intervengono:

Emanuela Righi – Producer

Stéphane Foenkinos – Screenwriter and director

Richard Broadbridge – CEO, 4Dviews

Vicente Manzano – Creative Director of eSoul Experiences

Marc Da Costa – Multimedia artist

Chiara Passa – Visual artist

Enzo Lo Re – Co-Founder and Creative Director at Neolithic Evolution

Federico Comella – Social Media Strategist Rai Cinema


12.30 – 13.00: Presentazione del New Atlas of Digital Art a cura di Jader Giraldi, Zeranta


18.30-20.00: MEET the NATURE: ATMOSPHERIC FOREST di Rasa Smite e Raitis Smits, Riga. Opening dell’installazione di Realtà Virtuale che visualizza e traduce in suoni le relazioni tra piante e clima, rivelando gli schemi di interazione esistenti tra le emissioni dei pini e le condizioni metereologiche, in collaborazione con ItalMesh.


Installazioni a cura di METAGATE animeranno MEET durante i due giorni dell’ATLAS – e per tutto il weekend successivo – per offrire al pubblico la possibilità di conoscere e sperimentare le realtà immersive, insieme a CoMeta, Holy Club, Holonexia e Kirale.

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