Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Evento

Cinema e VR: le origini | con Omar Rashid

MEET presenta mercoledì 3 maggio “Cinema e VR: le origini”, un evento che ripercorre le origini del cinema attraverso la tecnologia della realtà virtuale.
Durante la serata, il produttore, regista e designer Omar Rashid, co-fondatore della casa di produzione Gold Enterprise, presenta una serie di cortometraggi che ripropongono le scene celebri del primo cinema muto e ne evidenziano le grandi potenzialità narrative, rivisitate in chiave tecnologica. Attraverso l’immersività della realtà virtuale, potrete immergervi nella poesia e nell’illusionismo del primo cinema e scoprirne la forza espressiva.

Il cinema è stata la prima tecnologia al servizio dell’arte, e l’infanzia del cinema è stata un’epoca di scoperte e di sperimentazioni che hanno dato vita a un mondo di immagini in continua evoluzione. Dai Lumière con “L’arrivo del treno alla stazione de la Ciotat”, ai fantastici e poetici film di Méliès, fino alle ricerche futuriste e impressioniste, il cinema ha esplorato tutti i limiti e le potenzialità di questo linguaggio.

Con questo evento intendiamo approfondire la conoscenza del cinema muto, esplorando il suo valore e la sua importanza nella storia dell’arte e del cinema. “Cinema e VR: le origini” è un evento unico nel suo genere, che unisce passato e presente, tradizione e tecnologia, fornendo un’esperienza unica e coinvolgente per tutti gli appassionati del cinema.

Ingresso libero  su prenotazione

close-link
close-link