Il mondo degli NFT mostrato in una video installazione immersiva di Mauro Martino
La rivoluzione dell’intangibile: dal 7 al 27 settembre 2022 al MEET, la prima mostra immersiva dedicata al fenomeno degli NFT e all’estetica del metaverso
Artista e scienziato, esperto di intelligenza artificiale e di data visualization, Mauro Martino ci conduce al cuore dell’affascinante universo degli NFT: i non-fungible token che, introdotti come smart contract di proprietà digitale, stanno rapidamente trasformando il mondo dell’arte, dell’architettura e della moda.
Per mezzo di una video istallazione immersiva a tutto schermo realizzata mediante tecniche avanzate di deep-learning e visual design, Martino racconta 5 anni di evoluzione dell’estetica e del mercato degli NFT, consentendo al fruitore di esperire la dimensione qualitativa di una rivoluzione intangibile, destinata a influenzare il tessuto ludico e produttivo delle comunità umane.
Fondata su di un’impressionante quantità di dati raccolti in oltre 3 anni di ricerca e pubblicazioni scientifiche – 5 milioni di NFT, decine di milioni di contrattazioni nel mercato analizzate, centinaia di blockchain esaminate – Mapping the NFT revolution è non solo l’esplorazione più estensiva condotta fino ad oggi sul fenomeno degli NFT, ma anche una riflessione artistica sulle loro potenzialità e soprattutto sul continuum spazio-temporale che li rende possibili (il metaverso): un data-film emozionante, che getta un ponte tra fisico e digitale, iscrivendo la tecnologia del futuro in un progetto creativo fluido, sospeso tra realtà e immaginario.
Immergersi nell’exhibition – completata da una seconda sala, volta a offrire una panoramica completa sul lavoro di Martino come A.I. artist – è insomma un esperimento poetico e sociale insieme: un’opportunità non solo di lasciarsi sedurre dall’utopia virtuale, ma di comprenderla per farne parte in modo consapevole, per costruire e abitare responsabilmente nuovi spazi immateriali e paralleli.
In collaborazione con Andrea Baronchelli (scienziato), Luca Stornaiuolo (esperto di A.I. generativa) e Philip Abussi (compositore).
Si intitola Relevance la lecture di Mark Curtis a Exhibitionist nell’ambito di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, il forum dedicato alle applicazioni dell’intelligenza artificiale. Co-fondatore e Chief Client Officer di Fjord, la unit che si occupa di design e innovazione all’interno di Accenture Interactive, Curtis racconterà il punto di vista sulla rilevanza […]
Una svolta fondamentale per gli autori del nuovo millennio. Testi che diventano immagini. Algoritmi che diventano partner comunicativi e creativi. Il genio degli esseri umani non è replicabile dalle macchine, ma le macchine possono fornirci rappresentazioni sempre più accurate delle nostre idee potenziando la nostra creatività. Questo laboratorio – a cura di Luca Stornaiuolo, esperto […]
Le interfacce utente mettono in contatto reale e virtuale senza soluzione di continuità. E, in modalità, sempre più “frictionless”, come immagina la recente pellicola di Spike Jonze.
Il video dello speech “City of Drones” di Marcus Wendt, durante la Special Edition Future of Ways of Living 2015 che si è tenuta alla Mediateca di Santa Teresa di Milano.