Loading...

Searching...

Evento

Le Radici del Nuovo | La terza fase

Ogni futuro lascia le sue tracce, piccole o grandi, memorabili o meno, comunque sono parte dell’immaginario collettivo o storia dei singoli che hanno collaborato alla sua realizzazione.

E proprio questo racconta Le Radici del Nuovo.

Dopo l’inaugurazione – tenutasi giovedì 4 novembre 2021 – abbiamo lanciato una call to action chiedendo di portare a MEET un manifesto, un documento o un oggetto iconico della cultura digitale che fosse importante per voi così da ampliare la ricerca e mettere in mostra anche la vostra percezione dell’arte e della cultura digitale.

Al di là della collezione che sta nascendo qui a MEET, quello che più ci entusiasma sono le storie che gli oggetti portano con sé. Ogni contributo messo in mostra sarà corredato da un QR-code: scansionandolo, vedrete volti e sentirete le voci dei “proprietari” che raccontano il motivo che li ha spinti a donare il particolare oggetto all’Archivio MEET. Attraverso manifesti, laserdisc, tamagochi e Nabaztag, floppy disk e dispositivi che oggi si possono definire obsoleti, scorre potente la forza del futuro in atto.

Le Radici del Nuovo non è solo un’esposizione, ma anche un luogo: nella terza fase del progetto vogliamo dare il massimo spazio possibile a queste storie e questi oggetti, portandoli fuori dagli ambienti fisici del MEET verso il Metaverso, dove andremo a collocare tutto il patrimonio di idee e cose che andremo raccogliendo.

Vi aspettiamo alle 18.30 venerdì 25 febbraio per un aperitivo insieme. Sarà un’occasione per vedere quanto l’Archivio sta fiorendo con il contributo di tutti voi.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione.

close-link
close-link