Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Evento

FUTURO PROSSIMO | 24 – 26 maggio

Dal 24 al 26 maggio 2024 si svolge la prima edizione di Futuro Prossimo presso MEET.

Tre giorni di lectio, tavole rotonde, workshop per insegnanti, incontri con gli studenti, laboratori didattici, conferenze, spettacoli, nei quali il mondo della scuola, il mondo dei giovani e quello del lavoro si incontrano e si confrontano, in un’occasione di dialogo nella quale condividere esigenze, orizzonti e prospettive. Se è vero che l’innovazione sociale passa attraverso la partecipazione consapevole, Futuro Prossimo intende offrire uno spazio in cui immaginare una scuola che la renda possibile, per restituire alle nuove generazioni la responsabilità della costruzione del proprio presente e del proprio futuro, offrendo uno spazio concreto di espressione e di ascolto della voce dei più giovani che porti a una riflessione condivisa sui mutamenti necessari nell’ambito dell’istruzione, per lo sviluppo futuro della società.

La manifestazione è organizzata da Codice Edizioni e Associazione Be You e promossa da Bolton Hope Foundation. Futuro Prossimo è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Repower è sponsor della manifestazione. L’evento è realizzato in collaborazione con MEET Digital Culture Center e AdMaiora. Media partnership è Prima Comunicazione.

Scopri qui il programma!

MEET organizza per gli studenti delle Immersive Experience: un viaggio nel futuro dell’Arte e della Società in cui le persone saranno avvolte da video e immagini e avranno l’opportunità di sperimentare i visori. L’impatto sui nostri sensi, sull’emotività e la memoria è completamente nuovo. Le opere di artisti visionari ci racconteranno il Rinascimento e l’arte contemporanea ma ci permetteranno anche di dibattere sul futuro del rapporto uomo-macchina e sul ruolo creativo delle tecnologie; ZOOMLAB, a cura di ADMaiora, nel quale si pone l’accento sull’importanza delle strumentazioni tecnologiche innovative come potente mezzo per avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche e aiutarli nella fase di orientamento scolastico e professionale. Con l’utilizzo di microscopi digitali DIPLE® di ultima generazione, collegati ai propri smartphone oppure a tablet condivisi, guidati da schede di determinazione e chiavi di valutazione ecologica, si riconoscono alcuni organismi unicellulari componenti fondamentali di fito – e zooplancton. La tecnologia e le più classiche tecniche di preparazione microscopica si fondono per dialogare con le nuove generazioni digitali.


Forever Young: The Dorian Gray Sindrome è una mostra che si apre come un portale verso l’ossessione contemporanea per eccellenza: attraverso le opere di dodici artisti della Digital Art, la mostra ci invita a riflettere sull’impatto del digitale sulla percezione di sé e sul proprio rapporto con il tempo. La mostra non si limita a esporre opere d’arte, ma offre un’esperienza immersiva che coinvolge attivamente il visitatore.

Partecipa registrandoti qui

 

ORARI 

venerdì 24/05 – 09:30 – 20:30

sabato 25/05 – 10:00 – 20:30

domenica 26/05 – 11:00 – 19:30

close-link
close-link