Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Evento

Oltre il visuale. Sentire i dati tra scienza ed emozione

Registrati

In un mondo dominato dalla produzione costante di enormi quantità di dati il cui impatto sul nostro quotidiano è tanto evidente quanto poco chiaro, la Data Visualisation non basta più. Designer alla ricerca di nuove forme di comunicazione che vadano al di là del visuale per rendere la complessità in cui siamo immersi, si rivolgono oggi ad altri sensi e propongono nuove esperienze.

Nella Gallery 1 di MEET – fino al 2 ottobre – è reso disponibile il Data Sonification Archive di Boston, curato dal Center for Design di Northeastern University: il primo archivio al mondo che raccoglie lavori internazionali creativi e artistici basati proprio sull’elaborazione di dati con il suono.

L’esperienza è il seguito dell’incontro di martedì 27 settembre Oltre il visuale. Sentire i dati tra scienza ed emozione, il primo convegno sulla Data Sonification, la rappresentazione dei dati attraverso il suono. Un confronto a più voci curato da Paolo Ciuccarelli (Founding Director, Center for Design) e Sara Lenzi (Critical Alarms Lab, TU Delft) sulla nuova frontiera per superare i confini del visivo e creare vere e proprie “data experiences”.

Domenica 2 ottobre, MEET sarà aperto dalle 15.00 alle 17.00

close-link
close-link