Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Evento

Complicare la Complessità con Filippo Solibello

Complicare la Complessità: come il lavoro artistico e scientifico di Barabasi ci può aiutare ad esplorare la contemporaneità con maggiore consapevolezza e coraggio. È possibile rompere gli schemi delle opere dello scienziato ungherese? Il nostro destino ultimo è quello di un’umanità sempre più prevedibile e ordinata, oppure potremo sconfiggere la dittatura degli algoritmi? Cosa hanno in comune il Big Mac e i Maneskin, Godzilla e Mr. Brainwash? Ma soprattutto, se i dati sono la risposta, qual è la domanda?

***

Filippo Solibello, conduttore radiofonico e televisivo, si spende da molti anni per scovare e divulgare, in Italia e nel mondo, buone pratiche di sopravvivenza per specie umane che rischiano l’auto-estinzione. Ha inventato e lanciato a Radio2, ‘M’illumino di meno’, la campagna sui temi del cambiamento climatico e del risparmio energetico. Nel suo ultimo libro Spam. Stop plastica a mare (Mondadori, 2019) ha trattato il tema dell’inquinamento degli oceani dovuto alle attività dell’uomo. Attualmente conduce CaterpillarAM tutte le mattine su Radio2 e, in televisione su Rai Italia, tutti i giorni, Paparazzi, il primo programma in inglese trasmesso dalla Rai in tutto il mondo, in cui si raccontano l’attualità, la cultura, la musica, il cinema, l’arte, il food, il design, lo sport, e, in generale, tutte le eccellenze italiane.  Come artista concettuale ha esposto CodiCi (Bio-Grafie), lavoro multimediale di rielaborazione di QR code e video di YouTube su personaggi contemporanei, e l’opera/performance “WOR[L]DS/MILANO”, utilizzando la tecnologia del 3DPrint e incrociando il mondo dei Makers con quello dei Social Network e dell’internet of things.

Ha ideato,  prodotto, presentato, commentato, negli ultimi vent’anni innumerevoli eventi, festival, convention, podcast, programmi radio e tv, conferenze e semplici serate, sempre con l’ostinata convinzione di lavorare per costruire un mondo migliore.

***

La partecipazione al talk è libera, previa registrazione

Per l’occasione, The Art of Connection è visitabile fino alle ore 21.00

close-link
close-link