Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2019

2020

2021

2022

2023

2024

2025

Next

Click & drag in the timeline to select

Post

Geoff Mulgan 04/04/2013

Geoff Mulgan è considerato uno dei policy maker più innovativi d’Europa.

Il suo nome è legato alla nascita e allo sviluppo di due importanti enti privati inglesi che si collocano a metà strada tra charity, think thank  e social investor: la Young Foundation – che ha diretto dal 2004 fino al 2011- e il National Endowment for Science, Technology and the Arts  (Nesta) di cui è attualmente CEO.

Young Foundation e Nesta stanno diventando un punto di riferimento importante per tutti coloro che si propongono di stimolare “social innovation”, ovvero progetti per risolvere i bisogni della contemporaneità che attivino collaborazione e partecipazione sociale. Un obiettivo che può ora far leva in modo significativo sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.

In precedenza, Geoff Mulgan ha avuto numerosi incarichi pubblici ed è stato Director of Policy e direttore dello “Strategy Unit” del governo di Tony Blair, ha fondato e diretto il centro studi Demos ed è stato reporter per la BBC, ha fatto altresì parte del board della Work Foundation, dell’Health Innovation Council, della rivista The Policy Quarterly, del Design Council ed è stato presidente di Inolve, istituzione del governo inglese -quasi unica nel panorama mondiale – che mira a coinvolgere i cittadini nella ricerca medica.

Geoff Mulgan è visiting professor presso la London School of Economics, l’University College London e la Melbourne University, oltre ad insegnare regolarmente presso la China Executive Leadership Academy, uno dei 4 principali centri di eccellenza in cui si stanno formando i futuri dirigenti cinesi.

È autore di numerosi libri tra cui: The Art of Public Strategy – Mobilising Power and Knowledge for the Public Good (OUP, 2008), Good and Bad Power: the ideals and betrayals of government (Penguin, 2006), Connexity (Harvard Business Press, 1998).

A febbraio del 2013 è uscito il suo ultimo saggio The Locust and the Bee per la Princeton University Press. Grazie a Societing, in Italia è stato tradotto ed è liberamente scaricabile il  “Libro bianco sull’innovazione sociale” che Mulgan ha scritto con Robin Murray e Julie Caulier Grice.

Geoff Mulgan è attualmente presidente anche dello Studio Schools Trust e dell’associazione internazionale Social Innovation Exchange, un network di oltre 5000 persone impegnate a promuovere la formazione e lo scambio di best practice in tema di innovazione sociale.

REGISTRATI ALL’EVENTO!

Geoff Mulgan - manifesto

close-link
close-link