Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Visioni D’Alta Quota: la call per giovani progettisti e artisti digitali

Visioni D’Alta Quota è una call per giovani progettisti e artisti digitali promossa dal MEET Digital Culture Center e dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Il progetto è finanziato dal Programma Olimpiadi della Cultura – Regione Lombardia.

 

Obiettivi principali

  • Valorizzare il patrimonio storico sportivo lombardo, con focus sugli sport di montagna
  • Promuovere valori di inclusività, democrazia e pace attraverso la creatività digitale
  • Promuovere la Lombardia, la sua storia e il suo territorio nel mondo attraverso la cultura
  • Realizzare un’azione di arte visuale pubblica rivolta alla cittadinanza

 

A chi si rivolge

  • Studenti dei corsi di laurea in Design della Comunicazione e delle accademie lombarde
  • Giovani artisti/progettisti under 30
  • Possono partecipare individualmente o in team (massimo 3 persone)

 

Cosa si richiede

I partecipanti devono presentare un concept di video che interpreti in modo creativo i valori e gli obiettivi della call. La proposta deve contenere:

  • Titolo e sottotitolo con 3-5 parole chiave
  • Un breve testo (1.500 battute) che illustri l’interpretazione dei valori riportati nella call
  • Una moodboard che mostri il linguaggio visuale e il tono espressivo
  • Link esterno (YouTube, Vimeo) a un trailer del video (10-15 secondi, 1920×1080 Full HD)
  • Uno storyboard che mostri l’articolazione e la struttura prevista per il video nella sua interezza (considerando che il video finale potrà avere una durata di circa 3 minuti)
  • Una dichiarazione di autorialità (le proposte devono essere inedite e originali)

 

Modalità di partecipazione e scadenze

  • Invio della proposta tramite form dedicato (clicca qui per il link)
  • Scadenza: 31 agosto 2025
  • Comunicazione dei 10 concept vincitori: 30 settembre 2025
  • Programma di mentoring: ottobre-dicembre 2025
  • Consegna dei video esecutivi: 20 dicembre 2025
  • Diffusione sui schermi urbani: gennaio-febbraio 2026

 

Premi e opportunità

  • 2.000€ di borsa per ciascuno dei 10 concept vincitori
  • Programma di incubazione e mentoring (20 ore in 10 incontri)
  • Accesso agli spazi e alle tecnologie del MEET Center
  • Esposizione delle opere sugli schermi urbani delle città lombarde
  • Possibile esposizione nella sala immersiva del MEET Center

 

Criteri di selezione

La giuria valuterà:

  • Pertinenza al brief e adeguatezza alle tematiche
  • Qualità artistica
  • Componente sperimentale e originalità
  • Argomentazione della proposta e potenzialità di sviluppo

Si terrà conto degli equilibri di genere ed etnie in una prospettiva di equità e inclusione.

Scarica QUI il pdf dedicato all’open call

close-link
close-link