Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Plantoid | Cos’è? Chiediamolo a Primavera De Filippi

Martedì 13 giugno durante BOTH/AND: Collective Authorship through Blockchain, AI and humans,   incontreremo Primavera De Filippi che approfondirà temi come l’autorialità artistica, la governance e il mondo delle DAO (Decentralized Autonomous Organizations) attraverso Plantoid, una forma di vita autonoma basata su blockchain in grado di riprodursi e che interagirà con il pubblico fornendo oracoli… Ma cos’è Plantoid? Lo abbiamo chiesto direttamente a lei, in una breve intervista.

MEET – Puoi darmi una descrizione for dummies del progetto Plantoid?
Ci sono tanti livelli di complessità tecnologica e culturali che meritano di essere compresi.

Primavera – La “plantoid” è un progetto artistico che e’ stato iniziato in 2014 per rappresentare la versione vegetale di un android – una forma di vita artificiale che si appoggia sulla tecnologia blockchain per assicurare la sua procreazione e sopravvivenza.
Mentre il corpo della plantoid e’ una scultura composta da catene di metallo, lo spirito della plantoid e’ “contratto intelligente” (smart contract) incorporato nella blockchain di Ethereum, che definisce le sue caratteristiche e modalità di riproduzione.
Le plantoid si riproducono attraverso un processo di crowdfunding, una raccolta di fondi per creare una nuova generazione di plantoid. Il pubblico può contribuire finanziariamente al processo di riproduzione mandando cryptomonete alla Plantoid, in cambio di ottenere un “seme digitale” della plantoid che prende la forma di un NFT. Una volta che una plantoid ha raccolto una quantità sufficiente di fondi, può avviare un processo di “riproduzione” gestito attraverso uno smart contracts sulla blockchain. Le plantoid possono anche evolvere nel tempo grazie alle interazioni con la comunità. I possessori dei semi della plantoid possono proporre nuove caratteristiche o funzionalità per le plantoid, che possono essere implementate attraverso aggiornamenti del contratto intelligente. In questo modo, le plantoid possono adattarsi alle preferenze della comunità e svilupparsi in modo autonomo.

MEET – Che ruolo gioca questo progetto nella visione e dei progetti di DADA? Tutti possono parteciparvi o è rivolto ai soli dadakind?

Primavera – Tutti possono partecipare. Abbiamo organizzato una collaborazione tra Plantoid #14 et DadaGAN, dove la Plantoid genera una poesia interattiva che transmette tramite i suoi semi sotto la forma di un NFT, e la strofe della poesia vengono usate per generare un video illutrato tramite le imagini di DadaGAN

MEET – Ci sono progetti simili a cui fare riferimento o è un progetto unico? Non è per desiderio di “etichetta” ma per capire in quale scenario artistico e culturale si è sviluppato si sta rivolgendo

PrimaveraTerra0 e’ un altro progetto artistico che esplora la connessione tra natura, arte e tecnologia, concentrandosi sulla creazione di un’entità autonoma che gestisce e cura un pezzo di terra in modo digitale. Il progetto Terra0 è stato avviato nel 2016 da un collettivo di artisti e ricercatori, composto da Paul Seidler, Paul Kolling e Max Hampshire. L’obiettivo principale di Terra0 è quello di creare un ecosistema digitale autonomo, basato sulla tecnologia blockchain, che possa prendersi cura e gestire un terreno in modo automatico e senza l’intervento umano.

MEET – Ci sarà uno sviluppo di Plantoid? O è stato un unicum a cui si sostituirà un nuovo progetto con un nuovo obbiettivo?

Primavera – ci sono 14 Plantoid nel mondo, e continuano a riprodursi in modo esponenziale!


Chi è Primavera De Filippi

Primavera De Filippi è ricercatrice a tempo indeterminato presso il Centro Nazionale di Ricerca Scientifica e docente affiliata al Berkman Klein Center for Internet & Society dell’Università di Harvard.

Per approfondire la conoscenza di  Plantoid

Iscriviti all’evento  BOTH/AND: Collective Authorship through Blockchain, AI and humans

close-link
close-link