Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

MtMG FOCUS: immagini e linguaggi del digitale

Meet the Media Guru FOCUS apre le porte alle idee Made in Italy da diffondere: personaggi ed esperti italiani discutono e riflettono sulle tematiche legate alle nuove tecnologie, all’innovazione e ai nuovi stili di vita.
In occasione della pubblicazione di Immagini e linguaggi del digitale. Le nuove frontiere della mente (Sole 24 Ore, 2007), gli autori Andrea Granelli e Lucio Sarno ne parlano con Alberto Abruzzese, sociologo e prorettore per l’innovazione e le relazioni internazionali, Libera Università di Lingue e Comunicazione Milano (IULM) e Luca De Biase, Responsabile Nova 24.

L’incontro risponde a diverse domande di estrema urgenza e attualità: come la tecnologia ridefinisce la società e il mondo dei servizi, partendo dalla Pubblica Amministrazione per passare all’istruzione, alla finanza, all’offerta culturale? Come e quanto l’uomo “tecnologicamente modificato” utilizza le varie potenzialità offerte dalle nuove applicazioni e dalla banda larga per esprimersi e relazionarsi? Come le estensioni del proprio io negli avatar di Second Life stanno cambiando le modalità comunicative? Come il social networking supportato e amplificato dalla diffusione delle applicazioni Web 2.0 si trasferirà al mobile?

Andrea Granelli è presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e customer experience. È presidente del Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT di Roma, membro della Fondazione Cotec per la diffusione dell’innovazione tecnologica e dirige l’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli. È inoltre direttore scientifico di Domus Academy.

Lucio Sarno è primario del Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, professore ordinario di Psicologia Clinica e titolare della cattedra di Psicoterapia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. È Full Member e Training Analyst dell’International Psychoanalytical Association (IPA), Membro Ordinario Didatta dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo – di cui è stato Cofondatore e Presidente.

close-link
close-link