Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

#meetMoses: il racconto della serata MtMG

Siamo partiti: il 18 febbraio si è aperta l’undicesima edizione di Meet the Media Guru, con la partnership di Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano e con il patrocinio di Fondazione Cariplo. Ad inaugurare gli incontri di quest’anno – tutto dedicato all’impatto della Digital Culture sulla società – è stata la video-lecture di Moses Znaimer al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Il tycoon canadese, già ideatore dell’Urban Tv ci ha parlato della sua ultima fatica, ZoomerMedia Limited, network multimediale dedicato agli over 45. Per farlo ha scelto di utilizzare un video, realizzato ad hoc per MtMG, che ha ripercorso le tappe della sua carriera on air, delineando alcuni concetti fondativi del suo fare tv. Guarda lo storify della serata a cura di Nicola Bruno.

Secondo Znaimer, “la tv è flusso, non spettacolo. Processo, non conclusione”, ma soprattutto “quanto più la televisione globale si espande, tanto più cresce la domanda di tv locale“, ed è questo il nodo che lo ha portato ad inventare CityTv, l’emittente di Toronto che ha rivoluzionato il rapporto fra spettatori e broadcaster.

Tutta la carriera di Moses si è sviluppata indagando l’audience engagement: se negli anni Ottanta, bisogna rivolgersi agli under 25 (sua l’idea di MuchMusic, il canale che ha anticipato MTV), oggi è necessario parlare agli over 45, segmento in costante crescita, perché i giovani – complice la curva demografica calante – sono sempre meno. Per i cinquanta-sessanta-settantenni, Moses ha inventato una parola, Zoomers, che sostituisce il ben più odioso sinonimo “anziano”.

 

Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.

close-link
close-link