Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2019

2020

2021

2022

2023

2024

2025

Next

Click & drag in the timeline to select

Post

Manuel Castells: da Milano alla rete al mondo

Da ieri sera alle 21 sino ad oggi, l’hashtag #MMGCastells è stato Trending Topic su Twitter. Una dimostrazione di attivismo partecipato e diffuso, da Milano a tutta l’Italia fino all’estero. Quello del Prof. Castells è stato un intervento profondo, analitico e politico, che – senza cadere nella pura critica – ha anzi lanciato un’ondata di speranze e possibilità.

Trasformazioni sociali, potere e contropotere, comunicazione e processi mentali, Castells ha spaziato nell’universo di pratiche che ogni giorno attraversiamo, come singoli individui e come componenti di una rete più ampia, quella rete che ci accomuna e ci fa vincere l’emozione primaria e purtroppo oggi dilagante che è la paura. Come? Stando insieme. Come ha sancito il tweet raccolto nel nostro Storify: «togheter we can».

Niente di più bello che vedere i temi di questo incontro, così pregnante, espandersi nelle conversazioni e nei pensieri di chi era in sala e di chi era in streaming.
Persone e gruppi da tutta Italia: Roma, Urbino, Udine, Napoli, Milano e – in particolare – Bologna e Messina, le città hanno accettato la sfida di provare un’interazione ancora più forte: riunendosi in gruppo dal vivo – è il caso di SocialLab a Bologna, dove in più di venti si sono ritrovati negli spazi di Kilowatt -; e riunendosi in un gruppo Facebook – è il caso dei corsi di Laurea in Scienze dell’Informazione e in Metodi e linguaggi del giornalismo dell’Università di Messina.

Sono piovuti contenuti, commenti, domande, tentativi di approfondimento: questo incontro ha davvero dimostrato la presenza di una community colta e preparata, partecipe e curiosa, digitale ma con lo spirito giusto.
Grazie a tutti i Guristi che ci hanno seguito da casa e ci hanno fatto vedere su quale device guardavano la diretta, grazie a chi ha proiettato l’intervento di Castells – un po’ come noi – su muri, pareti e schermi, moltiplicandone l’effetto benefico. Come hanno fatto i ragazzi di The Hub Milano.

Raccogliamo tutto il bello di ciò che è avvenuto ieri, per un’edizione 2013 ancora più ricca di interazione e sospensioni tra reale e virtuale, capaci di creare – comunque – esperienze culturali autentiche.

Potete ripercorre la serata nello Storify, a cura di Effecinque.

close-link
close-link