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Jeff Gomez 13/03/2012 – Mediateca Santa Teresa

Jeff Gomez è uno tra i massimi esperti internazionali di transmedia storytelling e brand extension. Ha sviluppato negli anni una grande esperienza nell’adattare i prodotti d’intrattenimento a differenti media. Appassionato di nuove narrazioni, ha fatto della transmedialità l’epicentro della sua professione, concentrandosi sullo sviluppo strategico cross-platform dei contenuti, con particolare riferimento al settore del media entertainment. Oltre a concepire e sviluppare personaggi e mondi finzionali, Gomez aiuta le aziende a massimizzare il valore della proprietà intellettuale sui prodotti e i contenuti, progettandone la diffusione su differenti canali mediali. Svolge consulenza in tema di brand extension per major quali Disney, Microsoft, Coca Cola, Showtime e 20th Centrury Fox.

Fino al 2000 Gomez è stato una figura di spicco dell’industria dei giochi d’avventura e dei video games come produttore della divisione comics dell’Acclaim Entertainment. Ha partecipato alla creazione dell’universo dei supereroi dell’Acclaim Comic e ha adattato i supereroi della Valiant Comics rendendoli protagonisti di video giochi per Nintendo e PlayStation.

Nel 2000 fonda, con Mark Pensavalle, la Starlight Runner Entertainment, studio di animazione e produzione di contenuti digitali leader nella creazione di “fictional worlds”, che nel 2011 è al quinto posto nella classifica (di Fastcompany.com) delle 10 aziende più innovative del settore media.
Con la Starlight, definisce la capacità di saper narrare su più media e di costruire architetture complesse e sistemiche per raccontare e far evolvere una storia, raggiungendo trasversalmente tutti i target. Jeff ha lavorato alla creazione di universi narrativi di grande successo, quali I Pirati dei Caraibi, La Principessa di Persia e Tron (Disney), Halo (Microsoft), Avatar (James Cameron), Transformers (Hasbro) e Happiness Factory (Coca-Cola). D’altra parte presta consulenza anche a piccole aziende, sviluppando contenuti di nicchia – come singoli titoli di giochi, videogiochi e prodotti di animazione – sino a veicolarli su piattaforme multiple, plasmando una filiera di sfruttamento del contenuto integrata e sinergica.

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