Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2019

2020

2021

2022

2023

2024

2025

Next

Click & drag in the timeline to select

Post

Jeff Gomez 13/03/2012 – Mediateca Santa Teresa

Jeff Gomez è uno tra i massimi esperti internazionali di transmedia storytelling e brand extension. Ha sviluppato negli anni una grande esperienza nell’adattare i prodotti d’intrattenimento a differenti media. Appassionato di nuove narrazioni, ha fatto della transmedialità l’epicentro della sua professione, concentrandosi sullo sviluppo strategico cross-platform dei contenuti, con particolare riferimento al settore del media entertainment. Oltre a concepire e sviluppare personaggi e mondi finzionali, Gomez aiuta le aziende a massimizzare il valore della proprietà intellettuale sui prodotti e i contenuti, progettandone la diffusione su differenti canali mediali. Svolge consulenza in tema di brand extension per major quali Disney, Microsoft, Coca Cola, Showtime e 20th Centrury Fox.

Fino al 2000 Gomez è stato una figura di spicco dell’industria dei giochi d’avventura e dei video games come produttore della divisione comics dell’Acclaim Entertainment. Ha partecipato alla creazione dell’universo dei supereroi dell’Acclaim Comic e ha adattato i supereroi della Valiant Comics rendendoli protagonisti di video giochi per Nintendo e PlayStation.

Nel 2000 fonda, con Mark Pensavalle, la Starlight Runner Entertainment, studio di animazione e produzione di contenuti digitali leader nella creazione di “fictional worlds”, che nel 2011 è al quinto posto nella classifica (di Fastcompany.com) delle 10 aziende più innovative del settore media.
Con la Starlight, definisce la capacità di saper narrare su più media e di costruire architetture complesse e sistemiche per raccontare e far evolvere una storia, raggiungendo trasversalmente tutti i target. Jeff ha lavorato alla creazione di universi narrativi di grande successo, quali I Pirati dei Caraibi, La Principessa di Persia e Tron (Disney), Halo (Microsoft), Avatar (James Cameron), Transformers (Hasbro) e Happiness Factory (Coca-Cola). D’altra parte presta consulenza anche a piccole aziende, sviluppando contenuti di nicchia – come singoli titoli di giochi, videogiochi e prodotti di animazione – sino a veicolarli su piattaforme multiple, plasmando una filiera di sfruttamento del contenuto integrata e sinergica.

close-link
close-link