Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Guru

Roger Malina

Roger Malina è un fisico , astronomo , redattore esecutivo di pubblicazioni di Leonardo al MIT Press, illustre professore di arte e tecnologia e professore di fisica all’Università del Texas a Dallas. È anche Directeur de Recherche del CNRS presso il Laboratoire d’Astrophysique de Marseille. Il suo attuale lavoro si concentra sui collegamenti tra scienza e arte.

Fu Primo Investigatore per il NASA Extreme Ultraviolet Explorer Satellite presso l’Università della California, a Berkeley. È stato direttore dell’Observatoire Astronomique de Marseille Provence (OAMP), del Laboratoire d’Astrophysique de Marseille di Marsiglia e membro del suo gruppo di cosmologia osservativa, che svolge attività di investigazione sulla natura della materia oscura e dell’energia oscura.

Malina è presidente dell’Associazione Leonardo in Francia, che promuove i collegamenti tra le arti, le scienze e la tecnologia, ed è stato redattore capo della rivista Leonardo al MIT Press dal 1982. È anche membro dell’Istituto Mediterraneo per Advanced Study (Institut Méditerranéen de Recherches Avancées, IMERA), che ha contribuito a creare e che mira a contribuire all’interdisciplinarità. È membro della giuria per la Buckminster Fuller Challenge 2011.

close-link
close-link