Evento
Trilogia dei folletti
Nelle composizioni di Maurilio Cacciatore l’impiego degli strumenti acustici e le risorse offerte dalla musica digitale si coniugano attraverso l’informatica e il ricorso a oggetti elettromeccanici. L’interazione e l’integrazione di musica, aspetti visuali e luci collocano le sue composizioni in una dimensione teatrale e drammaturgica. Questi tratti s’incontrano nella Trilogia dei folletti che evoca gli esseri fiabeschi di tante tradizioni popolari, piccoli e sfuggenti, burloni e dispettosi, autori di scherzi ora benevoli ora invece maligni.
Maurilio Cacciatore è un musicista italiano che ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di Musica di Perugia, al Conservatorio di Strasburgo, all’Università di Göteborg e all’Accademia Nazionale di S. Cecilia. È stato allievo di Fabio Cifariello Ciardi e Ivan Fedele. Ha ottenuto i migliori voti in Italia, Svezia e Francia ed è candidato PhD all’Università Cattolica di Porto. È stato compositore in residenza negli studi dell’Ircam, dello ZKM, della Muse en Circuit di Parigi e gli Elektronisches Studio di Basilea.
Il Syntax Ensemble è un collettivo di musica contemporanea costituito come Associazione senza scopo di lucro nel 2018 a Milano. Il gruppo è diretto dal compositore e direttore d’orchestra Pasquale Corrado e formato da Valentina Coladonato (voce), Maruta Starvoltava (flauto), Marco Ignoti (clarinetto), Francesco D’Orazio (violino), Michele Marco Rossi (violoncello), Anna D’Errico (pianoforte), Dario Savron (percussioni) e Maurillo Cacciatore (elettronica). Il Syntax Ensemble propone due prime esecuzioni assolute e tre opere per piccolo ensemble ed elettronica legate dal rapporto tra parola e musica.
I brani
Ecco perché ho paura dei folletti (2019, 10′)
per flauto contrabbasso, live video e live electronics
Ho fatto amicizia coi folletti (2021, 17′)
Quattro pezzi per sassofono contralto, tenore e soprano,
video e live electronics.
Prima esecuzione nella versione con live video
Folletti traditori (2023, 25′)
per flauto, sassofono, violino, viola, violoncello, live video,
lighting e live electronics
Commissione Milano Musica
Prima esecuzione assoluta