Loading...

Searching...

Evento

Synapse | con Enrico T. de Paris e Vitruvio VR

Per le Serate VR, MEET presenta giovedì 25 maggio Synapse, arte e performance nei mondi virtuali.

I protagonisti della serata sono l’artista Enrico T. De Paris e lo studio Vitruvio Virtual Reality.
Dalla loro collaborazione nasce Synapse, opera immersiva delle molteplici rappresentazioni che vuole descrivere il nostro tempo, dove la natura è in grave pericolo, le biotecnologie ed il potere delle multinazionali chimico-farmaceutiche ed agroalimentari contamina il presente, offrendo così delle metafore come modello concettuale descrittivo e premonitore.

Immergendosi in Synapse, un labirinto virtuale a struttura molecolare, lo spettatore si fa parte attiva dell’opera d’arte e diventa a sua volta opera nell’opera: si muove liberamente fra le stanze entrando in contatto con sorprendenti ibridazioni umano-zoomorfe e organico-geometriche.

Indossare il visore e entrare in Synapse significa divenire artefici del proprio percorso, autori della propria personale esperienza artistica in quanto autori della propria personale esistenza: soggetti attivi e al contempo passivi. Una vita virtuale regolata da leggi del tutto reali.
Il percorso espositivo virtuale è accessibile tramite i nostri visori VR e include una performance in cui l’artista realizzerà una nuova opera all’interno del mondo virtuale.
L’evento rappresenta una straordinaria opportunità per vivere un’esperienza artistica unica e innovativa nella quale il digitale diventa strumento perfetto per esprimere la creatività.

Enrico T. De Paris è tra i più interessanti artisti emersi nella scena torinese nei primi anni ’90. Nato a Belluno nel 1960, vive e lavora a Torino e Venezia.
Dopo le prime estroversioni De Paris è arrivato a realizzare opere d’arte sempre più articolate e complesse ponendosi sempre in modo analitico rispetto alla realtà che lo circonda come un artista che media tra scienza e arte attraverso la tecnologia.

Vitruvio Virtual Reality è uno studio con professionalità multidisciplinari che costruisce la sua metodologia sul dialogo tra umanesimo e tecnologia. Dal 2013 è impegnato nel campo delle new media arts ideando e realizzando progetti artistici in extended reality, design e architetture dei metaversi e crypto arte.

Partecipando alla serata gli ospiti potranno ottenere un NFT realizzato in occasione dell’evento.
Il 25 maggio a partire dalle 19:00 attiveremo una claim page, raggiungibile tramite link da QR Code, per l’acquisto di un NFT della collezione di Synapse in limited edition di 30.
Il costo sarà di 0,0010 eth a cui andranno ad aggiungersi i costi di minting.
La claim page resterà attiva per una settimana e quindi fino alle 19:00 del 1/06/2023.

Ingresso libero su prenotazione

close-link
close-link