Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Evento

EMOTIONS | Le emozioni nei mondi artificiali

Emozioni nel mondo digitale, è un tema attualissimo e affascinante. Se ne parlerà giovedì 31 marzo in occasione della quinta tappa di Emotions, il Brainforum itinerante ideato da Viviana Kasam, realizzata a Milano in collaborazione con MEET Digital Culture Center, per disegnare un viaggio nel futuro, dalla robotica agli algoritmi, dalla realtà virtuale ai cyborg.

“Sono studi che aprono prospettive fino a qualche anno fa impensabili. Che impatto avranno le nuove tecnologie sulla nostra vita, come cambieranno i nostri rapporti con gli altri e il nostro sentire emotivo è un tema che mi affascina. In questo ciclo di conferenze dedicato alla competenza femminile, sono orgogliosa di far conoscere al pubblico internazionale scienziate giovani e all’avanguardia i cui studi influenzeranno il nostro futuro. Donne che riescono a scrivere il futuro della scienza senza rinunciare alle loro emozioni” – Viviana Kasam.

Nei saluti di apertura interverranno:

  • Viviana Kasam – Presidente Brain Circle Italia
  • Maria Grazia Mattei – Founder e Presidente di MEET
  • Carlo Mango – Direttore dell’Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo
  • Maria Pia Abbracchio – Vice Rettore dell’Università La Statale
  • Tommaso Sacchi – Assessore alla Cultura del Comune di Milano

 

Si alterneranno sul palco del MEET Theater sei brillanti esperte della comunità scientifica nazionale e internazionale: Barbara Mazzolai, Alessandra Sciutti e Agnieszka Wykowska che lavorano presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, fiore all’occhiello nel campo della robotica. Sara Tonelli ricercatrice presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento. Daniela Cerqui Ducret, esperta di cibernetica, biotecnologie e rapporto tra uomo e macchine, dall’ICREA di Barcellona e  Mavi Sanchez Vives, neuroscienziata che studia il rapporto nei circuiti cerebrali tra gli esseri umani e la realtà virtuale.

Stanno avvenendo molti cambiamenti nel nostro modo di essere individui digitali. Come creare una vita che sia reale e al tempo stesso artificiale e come in quest’ultima le macchine che autoapprendono possono o no provare emozioni? Emotions si interroga sui cambiamenti in atto e non c’è dubbio: l’ibridazione tra uomo e macchina non è più un tema di fantascienza, ma di scienza.

 

Informazioni per il pubblico

L’evento sarà in presenza presso MEET Digital Culture Center

dalle ore 9.30 alle ore 13.30

L’ingresso è libero, previa prenotazione.

Per il programma completo, è possibile consultare il sito emotionsbrainforum.org dove ci si potrà collegare alla diretta in streaming il giorno dell’evento.

close-link
close-link