Artista e scrittore brasiliano, ora docente di Arte e Tecnologia presso The School of the Art Institute di Chicago, Eduardo Kac è stato pioniere negli anni ’80 della poesia olografica e dell’arte della telepresenza, incarnando l’arte della comunicazione ante Internet, e negli anni ’90 ha creato le categorie di Biotelematica e Arte Transgenica. Le sue […]
Una panoramica di studi creativi digitali che si arricchisce di nuove produzioni e ha il suo epicentro nella Sala Immersiva di MEET, dove prende vita un’opera collettiva: una vera e propria mappa di visioni digitali Made in Italy Per la prima volta in Italia viene proposta un’antologia di progetti digitali – dai video mapping, alla […]
Come è nata l’idea di una mostra della Pixar a Milano? La mostra è stata ideata da John Lasseter e Elyse Kleidman, direttore dell’Università della Pixar e dell’archivio della società. L’idea è presentare il “dietro le quinte” della Pixar, tutto quello che sta dietro lo schermo e non tutti conoscono: i disegni, gli studi di […]
I Giovanotti Mondani Meccanici attraversano da protagonisti il periodo a partire dai primi anni ’80 che caratterizza l’avvento e il pieno sviluppo della cultura digitale attraverso quello che vennero chiamati Nuovi Media. I nuovi media sono stati l’alba di una rivoluzione che ha sconvolto gli steccati e i confini fra arti e tecnologia, fra modelli […]
La rivoluzione dei videogame È solo a partire dagli anni Settanta che un secondo approccio estetico viene ad aggiungersi al precedente: la ricerca del realismo. A poco a poco, sotto l’impulso dell’industria informatica (nel 1976 Steve Wozniak e Steve Jobs fondano la Apple e Bill Gates fonda la Microsoft), l’approccio realista diventa dominante. Il numero dei film […]