Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

AUGE NEXT_Call for artists

Photo Credit: AUGE NEXT Digital awareness as a tool for cultural, social and job inclusion Arthathon in Milan, organized by MEET Digital Culture Centre. Publicity photo, 2022

CALL FOR AUGE NEXT – Augmented Europe Fellowships!

Digital Artists-in-Residency Programme

Con il sostegno del programma Creative Europe dell’Unione Europea, il progetto di cooperazione AUGE NEXT lancia quattro programmi di borse di studio per artisti digitali in residenza organizzati dai partner del progetto in quattro Paesi europei: Italia, Lettonia, Germania e Grecia.
Ognuno dei quattro programmi di borse di studio AUGE NEXT consiste in un periodo di prototipazione e produzione di 6 mesi (1 settembre 2023 – 28 febbraio 2024), comprensivo di una residenza in loco (della durata massima di 2 settimane) che si svolge in uno dei Paesi ospitanti.
I programmi di borse di studio AUGE NEXT sono concepiti per sostenere i giovani artisti europei che lavorano in vari campi della digital media art: arte immersiva (XR/AR/VR), visualizzazione e sonificazione dei dati, AI/ML e altri.

 

Attuazione e tempistica

 Ciascuno dei quattro programmi di borse di studio sarà organizzato da una delle istituzioni ospitanti a Milano, Riga, Berlino e Atene:

MEET Digital Culture Center, Milan, Italy

RIXC Centre for New Media Culture, Riga, Latvia

Public Art Lab, Berlin, Germany

Athens Digital Arts Festival (ADAF), Athens, Greece


Tutti e quattro i programmi di borsa di studio saranno attuati nel periodo compreso tra il 1° settembre 2023 e il 28 febbraio 2024 e consisteranno in due attività principali:

1) Residenza in loco (fino a 2 settimane): Si svolgerà nel Paese ospitante con l’obiettivo di partecipare a eventi di incontro con giovani e giovani attivisti locali, condividendo il processo di creazione e sviluppando e discutendo le idee per nuove produzioni di arte digitale (che saranno create nell’ambito di questo programma),
Le date della residenza in loco saranno specificate negli accordi individuali con le istituzioni ospitanti.

2) Il processo di prototipazione e produzione, della durata di 6 mesi, si svolgerà a distanza (dal 1° settembre 2023 al 28 febbraio 2024) in stretta collaborazione con l’istituzione ospitante, che coordinerà gli incontri virtuali e supporterà la produzione di nuove opere d’arte digitale.

Ognuno dei quattro Fellowship Programmes darà vita a nuove opere d’arte digitale che saranno esposte localmente presso le rispettive istituzioni ospitanti, oltre che in una mostra collettiva internazionale presso il Centro di Cultura Digitale MEET di Milano nell’ambito dell’evento conclusivo di AUGE NEXT.
Gli artisti saranno selezionati da una giuria internazionale e i selezionati saranno informati entro il 1° agosto 2023.

 

Sfide

Al momento della candidatura, l’artista deve scegliere la sfida che desidera affrontare e l’istituzione ospitante appropriata: 

Sfida 1: Utopia digitale tra intelligenza umana, IA e natura: è possibile una simbiosi? Ospitato da MEET (Milano, Italia)

Sfida 2: Clima, arte immersiva ed energia. Ospitato da RIXC (Riga, Lettonia) 

Sfida 3: Natura | Dati | Narrazioni per l’impegno sul clima. Ospitato da PAL (Berlino, Germania)

Sfida 4: Metaverso espanso: Meta-realtà e scenari futuri. Ospitato da ADAF (Atene, Grecia)

Le quattro sfide di cui sopra sono state identificate e sviluppate durante la precedente attività del progetto AUGE NEXT – quattro eventi ibridi paralleli di Artathon il 25 novembre 2022, online e in loco, organizzati congiuntamente da tutti i partner nelle rispettive sedi – Milano, Berlino, Atene e Riga/Liepaja. L’Artathon AUGE NEXT ha riunito più di 300 partecipanti, artisti e giovani attivisti di quattro Paesi europei, che si sono scambiati idee, esperienze e strategie su quattro sfide chiave legate alla visione condivisa dell’Europa, ovvero il sogno di un’Europa futura.

Maggiori informazioni sulle sfide: https://augenext.eu/

 

Budget

Ciascuno dei quattro programmi di borse di studio fornirà agli artisti selezionati un compenso di 4.000 euro (importo lordo, cioè comprensivo di eventuali tasse, per la creazione di nuove opere d’arte digitali nell’arco di 6 mesi). Oltre al compenso, l’artista riceverà un budget per la produzione (fino a un massimo di 4.000 euro, che coprirà i costi di produzione dell’opera d’arte digitale e di esposizione dell’opera nella sede dell’istituzione ospitante) e un budget per il viaggio e l’alloggio fino a un massimo di 2.000 euro per una residenza in loco di 2 settimane nel Paese ospitante e un soggiorno di 3 giorni a Milano durante l’evento finale.

 

Call

DEADLINE per le candidature: 15 giugno 2023, ore 17:00 CET

Sono benvenute le candidature di giovani artisti che lavorano con i media digitali e che sono interessati a incontrare giovani locali e comunità di giovani attivisti per scambiare e condividere il loro processo creativo e per interagire con suggerimenti, intuizioni e idee, nonché per creare nuove opere d’arte digitali legate alle sfide (temi) sopra elencate.
Possono candidarsi solo i giovani artisti dei Paesi dell’Unione Europea, ovvero i candidati devono essere residenti o contribuenti in un Paese membro dell’UE.

Le candidature devono essere presentate tramite il sistema online:
APPLY HERE >>>  https://augenext.rixc.lv

SCORRIMENTO fino a visualizzare i pulsanti di accesso dell’autore (dell’artista) per l’invio delle candidature:

Autori: Effettuare l’invio / modificare l’invio / caricare il file / visualizzare il file / ritirare l’invio / controllare lo stato.

STEP 1. Fare clic su Invia e compilare i campi obbligatori.:
1) Aree tematiche – scegliere la sfida / l’istituzione ospitante / la città a cui ci si vuole candidare
2) Titolo della proposta (idea per una nuova opera d’arte digitale)
3) Abstract – breve riassunto della proposta (max 200 parole, che descriva l’idea dell’opera d’arte proposta, la relazione con la sfida selezionata e l’istituzione ospitante, la tempistica preliminare e il piano di implementazione, comprese le tecnologie utilizzate)
4) Commenti – utilizzare questo campo per inviare una breve biografia (max 150 parole).

Dopo aver compilato i campi obbligatori, cliccate su Effettuare l’invio, che vi permetterà di registrarvi. NB! È necessario registrarsi, perché è possibile modificare l’invio e caricare l’allegato solo quando si è registrati. Il sistema online sarà chiuso solo il giorno e l’ora della scadenza annunciata.

 

STEP 2. Tornare alla pagina di ingresso (https://augenext.rixc.lv) ae cliccare su Upload File, per caricare gli allegati richiesti in un unico file PDF (obbligatorio):
1) Proposta di nuova opera d’arte digitale (obbligatoria) (max 5 pagine), comprendente: 1) descrizione dell’idea dell’opera d’arte digitale proposta (nuova produzione), 2) relazione con la sfida scelta e l’istituzione ospitante, 3) tempistica preliminare e/o piano di implementazione, 4) tecnologie che si intende utilizzare.
2) Portfolio (può anche essere un link a un sito web).
3) CV 

NB! È possibile caricare nel sistema online un solo file PDF! Suggerimento: potete unire i vostri file pdf in un unico file utilizzando strumenti online gratuiti, come ad es.https://www.ilovepdf.com/merge_pdf
Sito web, documentazione audiovisiva (link a Vimeo o Youtube) e/o altri materiali di supporto sono facoltativi. Potete aggiungere i link nella sezione Commenti.
Per qualsiasi problema relativo al processo di presentazione, vi preghiamo di contattarci via e-mail: rixc@rixc.org

 

Informazioni su 

AUGE NEXT mira a plasmare il futuro dell’Europa, delle sue città e dei suoi cittadini, in modo più sostenibile, inclusivo e resiliente. L’obiettivo è coinvolgere gruppi transnazionali di artisti, giovani e attivisti in quattro Paesi, facilitare la condivisione di idee per la creazione congiunta di una nuova consapevolezza dell’UE sull’impegno per il clima, il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita, promuovendo al contempo un rinnovato senso di unione europea.

 

I PARTNER

MEET Digital Culture Center (leader del progetto), RIXC Centre for New Media Culture, Public Art Lab, Athens Digital Arts Festival (ADAF).

 

SOSTEGNO

Il progetto è cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

 

Contatti:

rixc@rixc.org

Informazioni su AUGE NEXT: https://augenext.eu/

Ulteriori informazioni: http://rixc.org/

 

close-link
close-link