Close filters

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Post

Verso un future sostenibile: Meet the Media Guru Around Mobility

Meet the Media Guru Around Mobility è un semestre di incontri dedicato al presente e al futuro della mobilità ideato e curato da MEET. Un percorso che si dipana lungo il 2021, a partire da giugno fino all’autunno, per esplorare il panorama mutevole e incerto della società che si rimette in movimento nel post-Covid19.

La mobilità sta attraversando una fase di cambiamento radicale, che avrà impatti sociali ed ambientali straordinari, è proprio per questo che dobbiamo esplorare nuove soluzioni provando a guidare i cambiamenti verso un futuro sostenibile. MEET si propone di esplorare questa trasformazione cercando di individuare delle possibili strategie trasformative virtuose. Il ciclo di incontri ideato e curato da MEET presenta l’ecosistema variegato e multiforme che forma ed “informa” la nuova mobilità a livello sociale, ambientale, di governance e persino geopolitico.

Meet the Media Guru Around Mobility andrà a comporre una panoramica ricca e sfaccettata della trasformazione in atto a partire da 5 macro-temi: tecnologie, società, cambiamento climatico, comunità e design. All’interno di questo perimetro concettuale si articoleranno cinque appuntamenti con esperti internazionali con percorsi, prospettive e competenze diversi, selezionati da MEET con l’obiettivo di offrire punti di vista stimolanti ed accendere curiosità e nuove domande.

 

Un breve approfondimento per stuzzicare la vostra curiosità sui macro-temi che affronteremo

TECNOLOGIE. La dirompente evoluzione digitale, a partire dall’impatto dell’intelligenza artificiale sui sistemi di trasporto pubblico e privato, sia esso terrestre, acquatico o aereo. Tutto amplificato dal potenziamento della connettività 5G e dall’Internet of Things diffuso su intere città, ma anche da nuovi processi urbanistici e servizi in rapida trasformazione.

SOCIETÀ. Cambiare il modo di spostarsi significa modificare il territorio e trasformare la società che lo abita, ma è altrettanto vero che le caratteristiche del territorio e della società influenzano a loro volta l’innovazione della mobilità. La città è più che mai spazio di sperimentazione e vettore per cambiamenti sociali.

CAMBIAMENTO CLIMATICO. La sostenibilità ambientale e le nuove forme di trasporto, dalla micro-mobilità urbana al trasporto iperveloce e una riflessione sull’impatto della mobilità digitale in termini di consumo energetico ed impatto ecologico.

COMUNITÀ. Il ruolo dei cittadini, organizzazioni e comunità locali nella trasformazione della mobilità e degli spazi urbani. In mezzo c’è il concetto di policy-making, fra regolamentazione dei processi innovativi emergenti e gestione dei rapporti fra industria e territorio, a partire da concetti quali privacy, tutela e inclusione sociale.

DESIGN. Prevedere, supervisionare e guidare i complessi cambiamenti portati dalla trasformazione del modo di muoversi. È questo il ruolo del design nel dare forma a infrastrutture, servizi e modalità di trasporto innovative ed abilitare interventi urbani che promuovano il cambiamento ambientale, sociale e culturale.

 

Non ci resta che dire #StayTuned per non perdere tutti i nostri appuntamenti! #MEETINPROGRESS

 

Photo by Ishan @seefromthesky on Unsplash

close-link
close-link