Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Evento

Webinar con Roberto Beragnoli | FREEYOU NEXT

In un’epoca in cui l’informazione permea ogni aspetto delle nostre vite, promuovere la Media and Information Literacy (MIL) è essenziale. Data l’abbondanza di dati e la rapida diffusione di disinformazione, potenziare le competenze MIL è diventato indispensabile per rendere gli individui fruitori consapevoli e informati. Riconoscendo questa necessità, i partner di FREEYOU NextMEET, GLUON, INOVA+, FZC e DATANINJA – hanno collaborato per lo sviluppo di un percorso di formazione digitale adatto a docenti e facilitatori.

Webinar con l’artista in residenza al MEET

Martedì 12 marzo, dalle 14:00 alle 17:00, MEET Digital Culture Center ospiterà il workshop tenuto dall’artista in residenza, Roberto Beragnoli.

Il processo di creazione sarà suddiviso in 3 fasi: ideazione e realizzazione digitale, produzione fisica e comunicazione/commercializzazione dell’opera.

Il primo modulo è quello dell’ideazione dell’opera d’arte generata dall’AI. Attraverso attività di gruppo, verranno analizzati i concetti di base di queste opere, per comprenderne i temi e la suddivisione in elementi sintetizzabili dall’AI. I file digitali verranno adattati per la produzione, a seconda delle necessità tecniche dei diversi metodi di produzione. Nel secondo modulo si analizza il processo di produzione fisica dell’opera. I partecipanti discuteranno e selezioneranno i metodi di produzione più adatti, basandosi sulle interpretazioni del primo modulo. Sarà poi elaborato un piano dettagliato per la realizzazione fisica delle opere. Infine, il terzo modulo sarà dedicato allo storytelling e alla commercializzazione delle opere AI. L’obiettivo sarà sviluppare una narrazione coinvolgente per ogni opera, che possa avvicinare emotivamente il pubblico target, identificando gli elementi chiave del processo da comunicare e definendo il formato di comunicazione più adatto. Verrà, inoltre, elaborato un piano di distribuzione e commercializzazione completo, compresa la definizione dei canali di vendita, la creazione di materiali promozionali, la determinazione del pricing e la frequenza di produzione delle opere.

Al termine del workshop, ogni gruppo presenterà il proprio lavoro agli altri, offrendo una visione completa del processo dall’idea iniziale alla commercializzazione dell’opera. Seguirà una sessione di feedback e discussione, dove i partecipanti avranno l’opportunità di riflettere sull’intero percorso, condividere le sfide incontrate e proporre soluzioni innovative.

L’artista

Roberto Beragnoli, artista in residenza al MEET e vincitore della call per artisti di FREEYOU Next, condurrà un webinar durante il quale esplorerà il rapporto tra arte e tecnologia. Beragnoli, nato a Firenze nel 1990, ha sviluppato una passione per l’illustrazione e la pittura fin da giovane. Dopo aver completato gli studi in informatica e filosofia presso l’Università di Firenze, ha intrapreso una carriera nel design, nell’intelligenza artificiale, nel prototipazione e nello sviluppo di MVP. La sua pratica artistica è profondamente radicata nel suo background di studi. Utilizza l’intelligenza artificiale e gli algoritmi per esplorare l’intersezione tra supporti fisici e il mondo digitale, cercando di dialogare con gli artisti precedenti e evidenziare sia la continuità che le discontinuità nella storia dell’arte. 

Il progetto in breve

FREEYOU Next si basa su FREEYOU – un progetto finanziato dal Programma Media Literacy for All – e sul suo prodotto principale: Un format educativo multilingue ibrido per la media e data literacy, rivolto a insegnanti, educatori e facilitatori che lavorano con i giovani. Rivolto a giovani e a nativi digitali, il progetto esplora il potenziale dei linguaggi digitali, della creatività e delle tecnologie. L’obiettivo è incoraggiare un coinvolgimento attivo e consapevole dei giovani e degli artisti nel dibattito politico sull’Unione Europea e nella promozione della democrazia mediatica. Il progetto si propone di investigare possibili modelli di impatto sull’agenda politica dell’UE e di rafforzare il ruolo degli artisti nell’ecosistema della media literacy e, più in generale, nella società.

Iscrizione

Se sei interessato a partecipare a queste sessioni di formazione, iscriviti compilando questo form.

Entra a far parte della community di FREEYOU Next e visita il sito web di FREEYOU Next per saperne di più!

close-link
close-link