Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Evento

VRE22 – Virtual Reality Experience – Extended Edition

Virtual Reality Experience (VRE) è un Festival internazionale di arti digitali interattive e immersive ideato e curato da Mariangela Matarozzo.

Una selezione di 20 opere da 13 Paesi che spaziano dal Cinema VR, alle VR Exhibition, dalle installazioni AR a tutte quelle opere realizzate da artisti che sperimentano i nuovi linguaggi digitali e le tecnologie immersive per la realizzazione dei loro progetti artistici. Una overview sulle opere più attuali e “inspiring” del panorama internazionale del mondo XR e l’attenzione a giovani talenti italiani sono il focus di questa edizione. VRE parte da Milano e si distende nel territorio italiano grazie alla collaborazione con Università e istituzioni culturali, Bologna, Potenza e Palermo sono città in cui è presente la rassegna di opere.

La rassegna di opere è disponibile gratuitamente tutti i weekend fino alla fine del mese, dalle 15.00 alle 19.00

 

La selezione

An Domhan

By Gaëtan Le Coarer

Francia, 2021 (running time: 3’ – 15’)

MIXED REALITY IMMERSIVE EXPERIENCE

An Domhan è un’esperienza XR che unisce realtà virtuale e aumentata nell’adattamento della leggenda celtica irlandese “The Tragic Death of the Tuireann Children”. Gli utenti incarnano i personaggi principali della leggenda in un universo astratto in bianco e nero, immersi in una ricerca che unisce vendetta e redenzione. L’utente che utilizza l’AR può interferire sull’utente con il visore VR.

 

Diagnosia

By Mengtai Zhang, Lemon Guo

USA, 2021 (running time: 33’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Diagnosia immerge l’utente nei ricordi di Mengtai, carcerato in un campo di dipendenza da Internet gestito dai militari a Pechino nel 2007, dove la dipendenza da Internet e altri problemi giovanili sono stati trattati come un grave disturbo mentale con mezzi a volte violenti. L’opera è una riflessione su come le società possono creare o manifestare patologie come strumento di controllo sociale.

 

Cosmic-Atomic

By Christopher Boulton

USA, 2022 (running time: 10’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Un viaggio immersivo nel tempo e nello spazio. Cosmic-Atomic sincronizza il cortometraggio Powers of Ten con i suoi antenati/discendenti, collocando lo spettatore all’interno di un anello caleidoscopico a 360 gradi di ascesa/discesa speculare. L’opera comprime i sessant’anni di immaginazione scientifica che hanno preceduto/seguito la visione di Eames e ti invita a sentirli tutti insieme.

 

I and Thou

By Martin Romeo

ITA, 2022 (running time: 3’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

L’opera esplora la connessione tra l’uomo e l’intelligenza artificiale, sull’abbandono del mondo dell’esperienza a favore delle relazioni spostandosi verso un più ampio senso di spiritualità. Il “tu” è definito senza limiti, è astratto, paragonato a un dio che possiamo trovare nella realtà virtuale per il suo infinito potenziale creativo.

 

Ramondino’s Apologue Extended Reality Film

By Matilde de Feo

ITA, 2021 (running time: 7’)

AR EXPERIENCE

L’Apologo di Ramondino è un ritratto animato in realtà aumentata dedicato alla scrittrice napoletana Fabrizia Ramondino e ai temi universali a lei cari: maternità, mare, isola, casa. L’opera è il secondo capitolo di Napoli Tre di Tre, una trilogia crossmediale pensata per raccontare la città metropolitana di Napoli.

 

Gold Environment

By Chiara Passa

ITA, 2021 (running time: variable)

AR EXPERIENCE

Gold Environment ricrea una visione ontologica del luogo speculando sulla percezione umana, dove la macchina crea una texture generativa d’oro orientata agli oggetti in continua trasformazione e si sviluppa intorno allo spettatore. Preparati ad entrare in un mondo ibrido, un’altra dimensione ma simultanea a quella IRL (In Real Life)!

 

Cosmogonic

By Pawel Szarzynski

POL, 2022 (running time: 8’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Cosmogonic è la prima esperienza VR ispirata allo scrittore di fantascienza polacco Stanisław Lem, noto per aver indagato sull’umanità e sulla giustizia sociale attraverso visioni di pianeti lontani ed esseri meccanici. Adattamento di un racconto del 1965 di Lem, Cosmogonic parla al mondo di oggi, dove il populismo e la disinformazione minacciano la democrazia.

 

On the morning you wake (to the end of the world)

By Mike Brett, Arnaud Colinart, Steve Jamison, Pierre Zandrowicz

FRA, UK, USA, 2022 (running time: 42’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Un normale sabato mattina di gennaio 2018, tutti i cittadini hawaiani ricevono un SMS dall’Agenzia per la gestione delle emergenze delle Hawaii, che dice: MINACCIA DI MISSILE BALISTICO IN ARRIVO ALLE HAWAII. CERCA UN RIFUGIO IMMEDIATO. QUESTA NON È UN’ESERCITAZIONE. Passarono 38 minuti prima della smentita della minaccia nucleare, le reti di comunicazione crollarono e il panico prese il sopravvento sulla popolazione. 1,4 milioni di persone hanno compreso la gravità della minaccia nucleare odierna.

  

Childhood Revisited

By Hsin-Chien Huang

TWN, 2021 (running time: 10’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Childhood Revisited, ispirato a una vecchia fotografia del villaggio Hakka Wugoshuei a Wanluan, ricostruisce scene di vita quotidiana nel passato attraverso le più recenti tecnologie di realtà virtuale per consentire al pubblico di intravedere l’ambiente, gli edifici, morfologie, paesaggi naturali dell’epoca.

 

Madame Pirate Becoming a Legend

By Morgan Ommer, Dan-Chi Huang

TWN, 2021 (running time: 15’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

 

Una nonna racconta una straordinaria favola della buonanotte a sua nipote. È la storia di Cheng I Sao, il più grande pirata di tutti i tempi. In un mondo senza legge, invaso da navi erranti e uomini spietati, una ragazza abbandona una vita di prostituzione forzata per comandare la flotta pirata più grande e di maggior successo nella storia del mondo.

 

The Starry Sand Beach

By Nina Barbier, Hsin-Chien Huang

FRA, 2021 (running time: 15’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

The Starry Sand Beach è una fiaba scientifica sui granelli di sabbia stellati che si trovano su più spiagge del Mar Cinese Orientale. Un viaggio nel fondo del mare dove si assiste ai segni dell’acidificazione degli oceani, alla profondità del cielo costellato da miriadi di stelle, innumerevoli come tutti i granelli di sabbia della Terra. La sabbia stellata è il veicolo poetico che porterà gli utenti dal fondo dell’oceano alle profondità dello spazio.

  

Dragzina

By Nikita Shokhov

USA/RUS, 2021 (running time: 10’)

AR

Dragzina è una performance olografica queer. Otto artisti, pensatori e attivisti drag and queer di Mosca esprimono la loro identità in pratiche creative spettacolari. Indossando costumi, scarpe e acconciature esotiche autoprodotte, ballano, scherzano e ci raccontano le loro storie. La comunità LGBTQIA+ è spesso disorientata all’interno di spazi eteronormativi e questo lavoro ne inverte questa dicotomia disorientando il pubblico.

 

When The Heart Tightens

By Lea Dedola

FRA, 2022 (running time: 8’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Il giocatore si sveglia in una casa di particelle all’interno della quale rivivrà i suoi ricordi più significativi. La ricerca artistica riguarda la creazione di ambienti emozionali in “puntinismo 3D”. Questo stile visivo si adatta alle variazioni cardiache perché permette di “dissolvere” gli elementi figurativi in punti che poi si ri-materializzeranno in altre forme figurative.

 

Lustration VR – Series 1

By Ryan Griffen

AUS, 2022 (running time: 28’, 4×7’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

In parte fantasy, in parte poliziesco noir, Lustration è una serie animata in quattro parti che segue un gruppo di personaggi le cui storie sono misteriosamente intrecciate sia nel mondo reale che nell’aldilà. Mentre le storie si svolgono e si intersecano, scopriamo fino a che punto alcuni si spingeranno in nome dell’amore mentre scopriamo una cospirazione così vasta che ha influenzato ogni aspetto della nostra esistenza… e il prossimo.

 

Theatrum Radix

By Marlene Bart

DEU, 2022 (running time: 10’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Theatrum Radix è un progetto di realtà virtuale che stimola un dialogo transdisciplinare e surreale sul ruolo degli oggetti nel mondo scientifico e artistico considerando sia la loro connessione storica che le prospettive contemporanee sulle architetture enciclopediche della conoscenza e la presentazione di manufatti naturali e artistici.

  

Repetition Redundancies

By Mohsen Hazrati

IRN, 2021 (running time: 30’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Repetition Redundancies è un’opera in Realtà Virtuale che immerge lo spettatore in un flusso cinematico visionario. Ambienti immersivi si susseguono uno dopo l’altro creando un’esperienza multidimensionale che mette in discussione l’ambiguità del linguaggio e della nostra interpretazione del mondo. Ogni ambiente immersivo rappresenta un punto di visto unico, un frammento che descrive il tutto.

 

Star-Stuff: a way for the universe to know itself

By John Desnoyers-Stewart

CAN, 2021 (running time: 8’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Questa esperienza unisce due persone in remoto e offre loro una nuova prospettiva su se stessi, sull’umanità e sull’Universo in una luce comune priva di caratteristiche superficiali che ci dividono e ci distorcono. Galleggiando nello spazio, le mani si trasformano in una miriade di costellazioni in orbita attorno ai corpi in un ipnotizzante danza cosmica.

 

Webby’s Wonder World

By Nataliya Velykanova

FRA, 2022 (running time: 16:40’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Webby’s Wonder World (WWW) è un viaggio artistico nell’eccentrico mondo del Web: un’esperienza videoludica coinvolgente e divertente che mostra gli aspetti positivi del web ma anche i suoi lati oscuri. È una conversazione sull’impatto delle nostre attività digitali sulle nostre vite offline che si spera possa innescare una maggiore consapevolezza pubblica sulle questioni etiche su Internet e sul futuro metaverso.

 

Goliath: Playing with Reality

By Barry Gene Murphy, May Abdalla

UK, FRA, 2021 (running time: 25’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Goliath: Playing with Reality segue la storia vera di un uomo a cui viene diagnosticata la schizofrenia.  Trascorre molti anni in un ospedale psichiatrico per lo più in isolamento. Quando esce trova la connessione giocando a giochi per computer multiplayer online. Combinando conversazioni schiette, animazioni ipnotizzanti e interazioni tattili, entra nel mondo di Goliath dove scivoli tra il mondo reale e quello irreale.

  

Eva & Eva

By Alessandro Asciutto

ITA, 2021 (running time: 10’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Eva & Eva è un’ode alla natura, alla femminilità, alla vita e si ispira al mito biblico di Adamo ed Eva esplorando i temi del peccato originale, del dualismo, della sorellanza e dell’emancipazione femminile. Lo scopo è anche quello di mettere in discussione il simbolo originale di Eva come prima peccatrice e tentatrice del male. Il progetto reinterpreta il mito della Genesi presentando scene originali con nuove note contemporanee.

 

Surfacing

By Rossella Schillaci

ITA, 2020 (running time: 20’)

VR IMMERSIVE EXPERIENCE

Surfacing immerge lo spettatore nella quotidianità di mamme e bambini che vivono in carceri e istituti di custodia attraverso un viaggio magico dall’iconico sistema di controllo Panopticon alle più recenti istituzioni di custodia morbida. I protagonist raccontano – in modo profondo e poetico – storie di dolore ma anche resilienza e speranza.

close-link
close-link