Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Evento

REAL -IN | showcase finale

Dal 20 al 21 settembre MEET ospiterà lo showcase finale del progetto Creative Europe, programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi.
Gli artisti del programma europeo REAL-IN.  che si propone di approfondire gli incroci dei settori culturali, audiovisivi e creativi per proposte immersive e interattive, hanno esplorato tecnologie e linguaggi innovativi per mettere in scena nuovi eventi immersivi, collettivi e interattivi.

I centri che hanno contribuito alla realizzazione del progetto  sono MEET Digital Culture Center, Milano; VRHAM! Festival, Amburgo; LA MANIFACTURE, Avignone; Black Euphoria, Marsiglia e Espronceda, Barcellona.

Queste le esperienze al MEET

20 e 21 settembre ore 18:30
New Tailoring Tales
Installazione interattiva
VR Corner e Gallery 1

New Tailoring Tales è un’installazione che offre al pubblico la possibilità di realizzare, attraverso una scelta istantanea di capi di abbigliamento, un design personalizzato per il proprio avatar che una volta vestito sarà invitato a creare, dal performer che lo animerà, una versione danzante della composizione.

Il progetto prende spunto dal lavoro di Rosa Genoni, sarta e fashion designer milanese, imprenditrice, socialista, pacifista e protofemminista (Tirano 1867-1954) e suggerisce due approcci diversi per una rilettura partecipativa e tecnologica del suo percorso artistico e socio-culturale.

Credits
Un progetto di Ariella Vidach e Claudio Prati
Sviluppatrice Unity Flavia Amato
Disegnatore di moda Luigi Sossi
Sviluppatori Kinect azure IllumIN / Vincent Borrell e Nicolas Gambini
Tecnologo AI DALL·E Simone Verduci
Partner Progettazione Digitale LWT3

 

20 e 21 settembre ore 18:30
DAZZLE
Installazione interattiva
Gallery 2

Dazzle è un progetto artistico creato da Gibson /Martelli Studio in collaborazione con il collettivo di design Peut-Porter, Londra.
Tra coreografie virtuali, costumi originali e mixed reality, l’experience è una incredibile fusione fra danza e tecnologie immersive, ispirata alla tecnica del camouflage, l’arte di mimetizzare.

 

21 settembre ore 18:30 

The Land of no curtains 

Talk

MyMEET Lounge

Un’installazione interattiva basata sul fenomeno culturale e sociale dell’assenza di tende, che si può osservare girando per le città. Sbirciando dentro o fuori, quali sono i confini della privacy e del voyeurismo? Attraverso un mondo tridimensionale composto da piccole case e grazie alla mappatura video, ai meccanismi di tracciamento e agli schermi olografici, le persone potranno sbirciare all’interno di sfere assurde e poetiche della vita quotidiana.

21 settembre ore 20:00
Immersion Live Tour
Spettacolo Immersivo
Immersive Room

Fusione tra edonismo elettronico ed elettronica d’atmosfera, il gruppo francese di Amines Verlatour presenta Immersion Live Tour, un progetto del batterista, compositore e produttore Jocelyn Soler e del suo team. Durante lo show il pubblico può modificare la musica, i suoni, i video e le luci grazie a un sistema scenografico originale composto da diversi terminali interattivi e telecamere 3D che sprigionano una sorprendente energia e invitano il pubblico a ballare nello spazio immersivo.

close-link
close-link