Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Ricerca in corso

Evento

Filmmaker Expanded 2022 al MEET

FilmMakerFest è un festival nato per portare il cinema internazionale a Milano e dalla città al resto del mondo, cercando di restare sempre aperti a nuove collaborazioni, voci e relazioni fra pubblico e sala.
Sostengono da sempre il cinema libero e indipendente da un punto di vista formale e produttivo, tenendo stretta quella componente laboratoriale che ha permesso loro di supportare almeno tre generazioni di registi.

Da quest’anno Filmmaker introduce la sezione Filmmaker Expanded dedicata alle realtà estese e nata dalla collaborazione con il gruppo di ricerca AN-ICON – An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images dell’Università di Milano. AN-ICON è un progetto di ricerca quinquennale finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC Advanced Grant) sotto il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea (accordo numero 834033). Il progetto, ospitato presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano, indaga da un punto di vista teorico, storico e operativo l’identità delle immagini-ambiente che caratterizzano i media della realtà estesa (virtuale, aumentata e mista).

Da quando la Realtà Virtuale e gli ambienti immersivi hanno fatto la loro comparsa all’interno dei festival di cinema, è diventato evidente come molti creatori di VR vengano dal cinema o, almeno, che tengano conto, anche per sovvertirli, dei dispositivi cinematografici di riproduzione del reale. Meno conosciuto ma forse ancor più interessante è che alcuni sperimentatori del cinema del reale abbiano interiorizzato i principi e le pratiche espressive dell’immersività e che provino da qualche tempo a restituirla in una forma capace di evocarla in modo convincente all’interno dell’inquadratura. Si potrebbe dire che il desiderio di una forma altra forzi i confini del quadro, almeno quanto nelle esperienze 360 la libertà teorica dello sguardo sia soggetta a suggerimenti e condizionamenti.

Vi aspettiamo mercoledì 23 novembre a partire dalle ore 18.30 a IMMERSIVE REALITIES, programma di immagini immersive curato dal gruppo di ricerca AN-ICON e da Filmmaker Festival con la collaborazione di MEET Digital Culture Center.

Obiettivo della collaborazione fra il gruppo di ricerca AN-ICON, incentrato sui media XR (Università degli studi di Milano), e Filmmaker, festival dedicato al cinema del reale e alla sperimentazione, è tradurre questo confronto – fecondo in sede critica e teorica – in un progetto curatoriale organizzato con Meet Digital Culture Center che accosti la proiezione del film De Humani Corporis Fabrica di Verena Paravel e Lucien Castaing-Taylor (2022) alle esperienze VR, e in particolare All That Remains di Craig Quintero (2022). La giornata si concluderà con un confronto pubblico tra gli autori dei lavori.

Filmmaker è contaminazione continua, ricerca, sperimentazione e avanguardia! È il cinema che non smette mai di interrogarsi, autori che non temono di mettere in discussione il loro lavoro, forma visiva sempre in movimento.

close-link
close-link