Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Future Way of Living: sta arrivando la Special Edition

Sarà un giugno davvero speciale per i geek di Milano. Per loro (e per tutt* i curiosi che abitano la città) sta arrivando la festa di compleanno di Meet the Media Guru che celebra dieci anni di incontri sul digitale con Future Ways of Living. Dal 10 al 30 giugno la Mediateca Santa Teresa fa da headquarter alla special edition che riflette sui possibili scenari tecnologici e mediali dei prossimi dieci anni.

Ad animare la rassegna sono diversi momenti. Il primo è la Charrette, Living Lab di progettazione urbana partecipata che vede interagire professionisti, esperti, docenti e studenti del Politecnico di Milano e dell’Institute Without Boundaries di Toronto su temi quali design innovation, smart housing e resilient communities (nel video una clip di presentazione di IwB).

Toronto, che dal 2003 è gemellata con Milano, avrà un ruolo importante anche in Toronto meets Milano l’evento conclusivo del 26 giugno quando le due città tireranno insieme le fila del lavoro svolto da studenti e professori durante un incontro aperto a tutti.

L’11 e il 12 giugno sono i Guru Days. Per due giornate si parla di futuro con decine di guru che tornano a Milano per una serie di lecture speciali. Fra loro ci sono Lawrence Lessig,  fondatore di Creative Commons e dello Stanford Center for Internet and Society, Carlo Ratti, direttore del SENSEable City Lab di MIT, Derrick de Kerckhove, allievo di McLuhan e docente di Sociologia della cultura digitale, Don Norman, antropologo della vita moderna e teorico dell’human-centered design, Keiichi Matsuda, digital artist e esperto di Augmented Reality insieme a molti altri. Leggi il programma completo della Special Edition. Come sempre, le lecture saranno aperte a tutti con iscrizione obbligatoria. A breve vi spiegheremo come fare per partecipare (nel frattempo potete compilare il form di pre-iscrizione).

Ma mica finisce qui. In occasione di Future Way of Living, esce per la collana A tu per tu con la cultura digitale di Egea una raccolta speciale di dieci contributi firmati da altrettanti guru passati da Milano dal 2005 ad oggi. Si va da Zygmunt Bauman (la sua lecture a MtMG nel video) a Edgar Morin da Kaiser Kuo a Geoff Mulgan. Insomma, da non perdere.

Da qui a giugno, il team di Meet the Media Guru sarà al lavoro per una Special Edition indimenticabile.

Come sempre, il vostro aiuto è ben accetto: scriveteci sulla nostra pagina Facebook o twittate con l’hashtag #FutureWays per raccontarci che futuro vi aspettate. Se poi volete partecipare direttamente ai lavori, a breve lanceremo una Call for Volonteers.
Le registrazioni saranno aperte a metà maggio, per restare sempre aggiornati potete compilare il form di pre-iscrizione.

Il countdown è partito. Stay Guru!

close-link
close-link