Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

The New Atlas of Digital Art – Immersive Frontiers

Immersive Frontiers, le frontiere dell’immersività: il tema scelto per il sesto The New Atlas of Digital Art 2025 è una call alla comunità internazionale per due giorni di condivisioni, esperienze e workshop, un’esplorazione critica delle forme di fruizione e mediazione culturale, di esperienze entertainment e, naturalmente, di arte.

Per registrarti a The New Atlas of Digital Art clicca qui.

PROGRAMMA DEL THEATER (WORK IN PROGRESS)

Moderatori:

  • Massimo Cerofolini – Giornalista
  • Agnese Pietrobon – Writer and XR Production Liaison

 

GIOVEDì 19 GIUGNO

9,30 – 10,00

SALUTI ISTITUZIONALI

  • Maria Grazia Mattei – Presidente e Fondatrice MEET Digital Culture Center
  • Patrizia Asproni – CdA Fondazione Cariplo, referente settore cultura
  • Maria Paola Borgarino – Direttrice Museo nazionale dell’Arte digitale
  • Emmanuel Conte – Assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa del Comune di Milano
  • Francesca Caruso – Assessore alla Cultura Regione Lombardia

10.00 – 12.30

SESSIONE 1 – SCENARI TECNOLOGICI E TENDENZE CREATIVE

The New Atlas si apre con una panoramica di introduzione al tema, attraverso interventi inspirational sui modelli e le tendenze creative in atto, da un punto di vista tecnologico e dei nuovi linguaggi. Sarà una prima sessione che apre al tema dell’Atlas di due giorni con confronti internazionali e best practice di ultima generazione. 

  • Jeffrey Schnapp – Designer e umanista (Usa)
  • Mathieu Gayet –Direttore Editoriale, XR Must (Francia)
  • Hsin-Chien Huang – New Media Artist (Taiwan)
  • Sandra Rodriguez – Artista Multidisciplinare, Emergent Media Artist, XR & AI (Québec)
  • Stephane Roisin – General Manager Europe & Middle-East, Moment Factory (Québec)

12,30 – 12,45

INTERMEZZO ARTISTICO

Gencel Baris – UN AI for Good Award Winner Artist, Creative Director (Cina)

14,30 – 17.30

SESSIONE 2 – LIVING CULTURE HERITAGE

La sessione approfondisce le possibilità di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il digitale, immaginando e progettando nuove possibilità di accesso, fruizione, condivisione. L’IA, l’immersività, le nuove forme di mediazione,  ampliano e innovano l’offerta culturale facendo rivivere il patrimonio, a cominciare dagli archivi.

  • Veronika Liebl – Managing Director, Ars Electronica (Austria)
  • Rasa Bočyté – Senior Advisor for Research Collaborations, Netherlands Institute for Sound & Vision (Olanda)
  • La ricerca svizzera:

Marinella Sofia Gkinko – Science Communicator, Laboratory for Experimental Museology (eM+), École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) (Svizzera)
Giovanni Landi – Founder, XR Design Lead, ArchonXR (Svizzera)

  • Il caso Scala Milano

Donatella Brunazzi – Direttrice del Museo Teatrale alla Scala (Italia)
Paolo Besana – Direttore della comunicazione del Teatro alla Scala (Italia)

  • Candice Chenu – Head of digital cultural projects, Fondation Louis Vuitton (Francia)
  • Camille Herody – Deputy CEO, Musée Des Arts Décoratifs (Francia)
  • John Volpato – Creative Director, Ultra (Italia)
  • Aram Balian – Managing Director, DoubleA Foundation (Olanda)
  • MEET ArcAIve

Mauro Martino – Artista e scienziato (Usa)
Luca Stornaiuolo – Co-founder, Toretei (Italia)
Maria Grazia Mattei – Presidente e Fondatrice MEET Digital Culture Center

17,30 – 18,00

INTERMEZZO ARTISTICO

Marc da Costa e Matthew Niederhauser – Artisti Multidisciplinari (USA) – The Golden Key

20,00 – 21,00

EVENTO SERALE 

Daito Manabe – Audio Visual live set

VENERDÌ 20 GIUGNO 

10,00 – 10,15

Presentazione MEET Village

  • Marco Pizzini – Founder/CEO, Metagate (Italia)
  • Kirale – Artista, Infinite Officine (Italia)

10,15 – 12,30

SESSIONE 3 – IMMERSIVE ECONOMY

La sessione è dedicata al mondo della comunicazione, dello spettacolo e dell’intrattenimento, ma anche ai creativi e alle aziende digitali, per esplorare gli scenari Location-Based Entertainment (LBE), i nuovi mercati e modelli economici,  l’impatto dell’evoluzione tecnologica sui processi produttivi e distributivi.

  • Ecosistema Québec

Rachel Parent – Executive Director, Hub Montreal (Québec)
Jenny Thibault – Executive Director, Society for Arts and Technology, SAT (Québec)
Pablo Del Bosco – International Representative, Mutek Montreal (Québec)

  • Agata Di Tommaso – Business Development & Festivals, Diversion (Francia)
  • Luke Kemp – Head of Creative Programming for Barbican Immersive, Barbican Centre (Inghilterra)
  • Alessandro Vaccaro – Head of Creative Department, Balich Wonder Studio (Italia)
  • Sebastiano Vitale – Managing Director, Flow Production (Italia)

12,00 – 12,30

Chiusura

Maria Grazia Mattei – Presidente e Fondatrice MEET Digital Culture Center

12,30 – 13,00

Chiusura AI con il BAIFF FESTIVAL

Giovanni Balletta, Project Manager (Italia)

close-link
close-link