Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Evento

Kids Lab (dai 6 ai 12 anni): Liquid Chimeras

Kids Lab: Liquid Chimeras
Laboratori per ragazzi dai 6 ai 12 anni
Domenica 22 febbraio 2026
Dalle 15.00 “Voci dagli abissi” dai 6 ai 10 anni
Dalle 16.30 “Reef reconstruction” dagli 8 ai 12 anni
Aula Miri

LIQUID CHIMERAS

In occasione di Liquid Chimeras, prima mostra in Europa del duo Entangled Others (Sofia Crespo e Feileacan McCormick), MEET e Scuola di Robotica propongono dei laboratori pensati per approfondire le tematiche della mostra. Liquid Chimeras nasce da una condizione: dove mancano le informazioni si aprono spazi di possibilità creativa. Il duo traduce questa urgenza in installazioni che attraversano le zone crepuscolari degli oceani, dove la pressione rende impossibile l’osservazione diretta.
I laboratori offrono attività pratiche, creative e collaborative, pensate per stimolare il pensiero critico, la curiosità e la partecipazione attiva. Attraverso esperienze interattive, i partecipanti prendono parte a un progetto il cui obiettivo è connettere l’esperienza artistica con percorsi di apprendimento interdisciplinari, capaci di ispirare nuove visioni e competenze per abitare il presente e immaginare il futuro con consapevolezza.

Voci dagli abissi. Interfacce tattili e narrazioni sonore

In dialogo con l’opera “Decohering Delineation”, il laboratorio porta i bambini a sperimentare come la tecnologia possa dare voce e suono alla creatività, trasformando le loro illustrazioni in tasti musicali capaci di far “parlare” l’oceano. I partecipanti disegneranno animali o ricostruiranno ecosistemi marini utilizzando diversi materiali di recupero. Sfruttando la conducibilità e tramite la programmazione di dispositivi tech, trasformeranno la carta e materiali di recupero in controller interattivi in grado di riprodurre i suoni reali registrati nelle profondità del mare, come i canti dei cetacei o i segnali dei sonar. Un’esperienza pensata per scoprire come l’elettronica possa aiutarci a raccontare e proteggere le bellezze nascoste del mondo sommerso.

Target: 6-10 anni 

Durata: 1 ora e 30 minuti

Prezzo laboratorio: 15 € a bambino

A breve sarà possibile acquistare i biglietti per il laboratorio

Reef reconstruction. Ricostruisci la vita del mare in 3D e realtà aumentata

Dopo aver osservato l’opera in Sala Immersiva “Sediments Notes”, dove le acque torbide in movimento celano vita acquatica, i partecipanti diventeranno “architetti del mare”. Utilizzando semplici programmi di modellazione 3D al computer, i ragazzi impareranno a ricostruire le forme di alghe, batteri e microrganismi prendendo spunto dalle immagini della mostra, creando il loro fondale. Grazie alla realtà aumentata poi, le creazioni prenderanno vita: basterà inquadrare lo spazio con un tablet per vedere i propri ecosistemi animarsi. Un laboratorio pratico per scoprire come la tecnologia possa aiutarci a immaginare e ricostruire gli ecosistemi marini presenti oltre il visibile.

Target: 8-12 anni

Durata: 1 ora e 30 minuti

Prezzo laboratorio: 15 € a bambino

A breve sarà possibile acquistare i biglietti per il laboratorio

 


In loco sarà possibile acquistare, per adulti e bambini, il biglietto di ingresso alla mostra a un prezzo ridotto di 5 euro.

close-link
close-link