Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

ARTeCHÓ – Art, Economy & Technology

ARTeCHÓ – Art, Economy & Technology nasce con lo scopo di liberare il potenziale della Crypto Art e di altri strumenti tecnologici per l’industria creativa europea.
Oltre al MEET | Digital Cultural Center (Italia), questa iniziativa europea è stata supportata da quattro istituzioni europee: SERN – Startup Europe Regions Network (Belgio), Baltan Laboratories (Paesi Bassi), FZC-Etopia Center for Art & Technology (Spagna) e Frankfurt School Blockchain Center (Germania).

L’obiettivo principale di ARTeCHÓ è quello di creare una comunità di apprendimento peer-to-peer per gli artisti in modo che possano imparare di più sul lato tecnico del processo artistico e sulla sua intersezione con le nuove tecnologie, la Crypto Art, la blockchain e i mercati NFT.
A tal fine, ARTeCHÓ ha lanciato un bando per selezionare 15 artisti e designer da inserire in un programma di borse di studio (del valore di 10.000 euro) della durata di 7 mesi. Questo programma consiste in un approccio misto con incontri online, formazione, mentorship, sessioni di ispirazione e una residenza fisica di due settimane. Durante questo periodo, i borsisti selezionati lavoreranno sui progetti proposti e li presenteranno al pubblico alla fine del percorso.
ARTeCHÓ combinerà il talento artistico con l’esplorazione tecnologica, riunendo esperti e artisti riconosciuti per condividere le loro conoscenze con i creativi emergenti e fornire loro gli input per crescere dal punto di vista artistico e professionale.

L’approccio di fondo del programma consiste nell’esplorare queste tecnologie decentralizzate, con un approccio critico nei confronti delle loro implicazioni economiche ed ecologiche. Inoltre, l’intenzione è quella di espandere artisticamente il tema della decentralizzazione al di là dell’aspetto meramente tecnologico. Per implementare criticamente questo approccio si includeranno sessioni ispiratrici e contributi che evidenzieranno il ruolo dell’arte nelle tecnologie decentralizzate; si tenterà, solo per citarne alcuni, di approfondire l’empowerment e la speculazione delle NFT, i costi ecologici della criptoarte, i costi della ricerca e le implicazioni sociali della blockchain per modelli economici alternativi.

Il programma prevede:

aprile – ottobre ∙ Sessioni ispirazionali. Gli argomenti che verranno esplorati sono: le promesse e le insidie delle NFT e delle criptovalute, la decentralizzazione e la società, il contributo delle arti e del design alle tecnologie decentralizzate, le DAO (organizzazioni autonome decentralizzate), le cripto arti e le implicazioni sociali della blockchain.

aprile – ottobre ∙ Sessioni di tutoraggio. Le sessioni di mentoring con artisti/curatori esperti del settore daranno la possibilità agli artisti di riflettere sulle sessioni di ispirazione e di discutere le loro idee di progetto.

17 – 19 maggio 2023 ∙ Kick-off al MEET| Digital Culture Center (Milano, Italia). Un programma di tre giorni in loco con conferenze, workshop ed esperienze. I 15 artisti vincitori della borsa hanno incontrato i 3 mentori e con loro hanno collaborato per sviluppare e iniziare la prototipazione del progetto artistico.

02 – 16 novembre 2023 ∙ Residenza all’ETOPIA Center for Art and Technology (Zaragoza, Spagna). Durante queste settimane sono previste sessioni di lavoro pratico nel laboratorio dei nuovi media e sono incoraggiati progetti collaborativi per galleria virtuale di ETOPIA.

 

close-link
close-link