Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Guru

John Tolva

Già Direttore dell’Ufficio per l’Innovazione e le Tecnologie della città di Chicago, Tolva è stato consigliere del Sindaco sulle politiche per l’innovazione e lo sviluppo economico. In tale veste, ha promosso la nascita di nuove imprese in grado di impiegare la tecnologia di analisi dei big data, la base cioè di una nuova generazione di servizi innovativi e di politiche pubbliche.
La città di Chicago ha recentemente pubblicato il “Technology Plan” che contiene il piano strategico e le linee guida per mantenere il primato di città smart e promuovere la crescita economica.
Attualmente è presidente di PositiveEnergy Practice (PEP) da lui stesso fondata nel 2010. Si tratta di una società di ingegneria volta allo sviluppo di soluzioni progettuali efficaci, ed orientate alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione urbana, anche attraverso l’introduzione di sistemi smart e delle clean technologies (le tecnologie di produzione energetica a zero emissioni).
John Tolva è anche consulente di “Code for America”, un’associazione non profit che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione civica, la digitalizzazione, l’accessibilità e l’efficienza delle pubbliche amministrazioni negli USA. Ricopre inoltre l’incarico di docente presso la StarterSchool di Chicago, scuola dedicata ai corsi professionali sulle tecnologie, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa.
Tolva è stato un dirigente dell’IBM e consulente di numerosi governi locali e imprese tecnologiche. Infine, nel 2012 la Casa Bianca lo ha nominato tra i 13 “Innovation Champions of Change” per il suo straordinario contributo all’innovazione e allo sviluppo tecnologico.
Tolva ha conseguito un Master in Information Design e Tecnologia alla Università Georgia Tech nel 1998.

close-link
close-link